I frustrati di Leoni Mantovani

I frustrati di Leoni Mantovani

“I frustrati” di Marco Leoni Mantovani

(Bibliotheka Edizioni)

Di cosa parla

Una commedia agrodolce, argutamente esilarante e malinconicamente stralunata, sull’insostenibile pesantezza dell’essere e dell’apparire. Matteo Fumagalli è un impiegato alla costante ricerca di qualcosa di diverso dall’esistenza ordinaria che conduce.

 

Odia il lavoro, i colleghi e i vicini. Non ama il se stesso reale, ma l’immagine perfetta che ha costruito nella sua vita ideale. Grazie all’aiuto dello psicanalista Carlo Villa e di Paola, una sua amica guaritrice New Age, riuscirà a capire che la strada intrapresa è sbagliata.

 

Oltre a intraprendere un percorso evolutivo per la propria realizzazione, decide di prodigarsi anche per gli altri pazienti di Carlo, ognuno dei quali ha i propri disturbi comportamentali che rasentano la follia: il perseguitato, la vamp sul viale del tramonto, il falso V.I.P. e la fobica cronica. Barcamenandosi tra mille peripezie, Matteo riuscirà a trovare la via di fuga dalla normalità tanto odiata.

Commento di Laura Stucchi

Gentile staff, vorrei segnalare un libro originale e  divertentissimo, un vero spasso! E’ un romanzo irriverente, cinico,  politicamente scorretto e intelligente. Si intitola “I frustrati” ed  è stato scritto da Marco Leoni Mantovani. Ne ho preso una copia alla  presentazione e ho finito di leggerlo un paio di giorni.

Beh, cosa posso dire? Non sono una critica, ma a parte quanto le ho già detto, quello che mi ha colpito è che è riuscito a parlare di un tema assai profondo come il desiderio di ognuno di noi di essere migliori dentro e fuori con un’ironia disarmante.

La caratterizzazione dei personaggi è perfetta, caricaturale ma mai banale: il protagonista è il classico uomo piacente che non può accontentarsi del semplice lavoro da impiegato perché sente di poter avere di meglio, ma col passare degli anni cade nel baratro della frustrazione.

Non sopporta il collega cafone, la vecchia vicina impicciona e tonta, i fannulloni che infestano l’ufficio. A tratti è anche molto profondo però, come quando ad esempio parla della madre come farebbe chiunque di noi e non come uno scrittore. Parole semplici, bellissime.

C’è un capitolo che di ironico non ha nulla, anzi! Parla del perché e del come è venuto al mondo così (c’è di mezzo il New age, vite precedenti, karma, addirittura parla di morte in guerra e prigionia). Tanto per tornare al tema dell’ironia, la figura dell’amico imbroglione che fa di tutto che sembrare ricco affittando Ferrari e rubando abiti di lusso alle sfilate è un tocco di genialità assoluta.

i frustratiAssolutamente da ridere anche l’esaurito che dorme in una scatola convinto che il mondo ce l’abbia con lui e la contorta personalità della prostituta d’alto bordo: schizzinosa ma triste perché in fondo sa che cosa fa per vivere dopo esser stata una modella di notevole fama.

 

Mi ha fatto ridere tantissimo quando ha elencato le operazioni di chirurgia plastica ha subito e relativo costo, un vero tariffario assai dettagliato. Beh, tutto sommato c’è il lieto fine: il protagonista grazie all’aiuto dell’analista e della sensitiva cambia strada, diviene meno intrattabile e trova una soluzione per cambiare la sua vita e forse anche quella degli amici-nemici conosciuti nello studio dello psicanalista.

Questa la trama, se vogliamo parlare dello stile allora dirò che è fluido, leggero, mai noioso. Ogni parola è al posto giusto, ogni descrizione fa apparire innanzi il personaggio in carne e ossa. Sembra quasi di poterne sentire l’odore. Bravo anche a sviluppare la trama, cattura l’interesse del lettore che non vede l’ora di sapere come andrà a finire. Non c’è nulla di superfluo, tutto ha un motivo. Spero di essere stata esaustiva…A presto!

Condividi:

Post correlati

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo


Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

L’Ora del Mondo di Marco Amore (2023, Samuele Editore) Chi è Marco Amore Marco Amore (Benevento, 1991) è uno scrittore attivo nel mondo dell’arte contemporanea, sia in Italia che all'estero. Dal 2013 svolge il ruolo di curatore indipendente per istituzioni pubbliche e private...

“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori


"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori

La medicina dei piccoli mammiferi di Cinzia Ciarmatori (2022, EbookECM) Chi è Cinzia Ciarmatori Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la...

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

Lascia un commento