Io ti vedo, romanzo di Sara Wood

Io ti vedo, romanzo di Sara Wood

fuga-cervelliQuanto costa lasciare il proprio Paese, cultura e affetti per fare il lavoro da sempre sognato? Sara Wood, cerca di spiegarlo attraverso un romanzo che riassume tutti i tormenti di una giovane donna pronta a diventare una straniera perenne pur di realizzarlo…

Sara Wood – Chi sono

Sono un cervello in fuga.  Sono emigrata dall’Italia circa 10 anni fa. Il lavoro ce l’avevo, pure a tempo indeterminato e con una paga rispettabile. Ma mi sentivo in gabbia e quello che facevo era lontano anni luce da quello che potevo fare…se solo qualcuno avesse avuto fiducia in me. Il prima distacco dall’Italia è stato traumatico e la ripresa molto faticosa. Ma dopo il primo salto “nel vuoto”, i successivi sono stati più semplici.

Ci si abitua a fare le valigie, dire addio al proprio appartamento, la città, gli amici, gli hobby e ricominciare da zero in un’altra nazione, un altro clima, un altro ambiente. Diventa abitudine, come alzarsi la mattina e recarsi in ufficio dopo il caffè. Lo deve diventare…non ci sono alternative.

Ho abitato in Danimarca, poi Medio Oriente, Stati Uniti ora Inghilterra… e chissà cosa ha in serbo per me il futuro. Sono diventata probabilmente qualcuno che in Italia non sarei diventata. Non è facile essere una donna, per giunta ingegnere, e lavorare in un campo dove anche all’estero ci sono più uomini che donne. Per farsi rispettare serve tanta grinta e determinazione. Ma per essere un ingegnere rispettato ho dovuto rinunciare alla mia identità.

Essere un cervello in fuga vuol dire spesso questo: fare il lavoro dei propri sogni ma diventare uno straniero perenne. Non tutti riescono a integrarsi nella nazione ospitante..in particolare se si è ancora innamorati della propria nazione di origine.

leoneIl libro “Io ti Vedo”

“Prendi una valigia da ventitré chili e mettici tutta la tua vita dentro. Seleziona bene cosa è importante e cosa no. Porta solo ciò che è strettamente utile: il computer, i vestiti e tutti quei documenti che servono a provare che esisti; perché andrai in una nazione dove, della tua esistenza, non importa niente a nessuno. I ricordi e il tuo passato li devi lasciare indietro. Di tanto in tanto ti sarà permesso di tornare a visitarli, ma solo per qualche giorno nei weekend liberi. Al massimo porta qualche foto,… per non dimenticare chi sei. “

 
E‘ così che incomincia “Io ti Vedo”, un libro che parla di un fenomeno in crescita degli ultimi anni: l’emigrazione di giovani. Frutto della globalizzazione o di ribellione contro il crescente nepotismo e la corruzione, i giovani emigrano in Nord Europa, nel Medio Oriente e nel Sud Est Asiatico diventando “expat”, una comunità che raramente si integra nella nazione di arrivo e che pian piano perde il contatto con la nazione di origine. Una comunità di persone dimenticata.

Trama breve

Laura e Nicholas si sono separati dopo una breve ma intensa relazione a Copenaghen. Lei è una giovane italiana laureata in ingegneria e adesso vive a Doha, in Qatar, dove sempre più sola si dedica intensamente al lavoro.

Lui, invece, si è trasferito a Hong Kong e, oppresso dai rimorsi per il modo in cui si è lasciato con Laura, parte alla ricerca della ragazza. Attraverso il diario della sua ex fidanzata, Nicholas riuscirà a ricomporne l’esistenza: la vita da expat, i pregiudizi verso una donna in carriera, la solitudine e la depressione, gli sport estremi, l’amore per la natura, il contrasto tra le diverse culture.

Condividi:

Post correlati

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo


Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

L’Ora del Mondo di Marco Amore (2023, Samuele Editore) Chi è Marco Amore Marco Amore (Benevento, 1991) è uno scrittore attivo nel mondo dell’arte contemporanea, sia in Italia che all'estero. Dal 2013 svolge il ruolo di curatore indipendente per istituzioni pubbliche e private...

“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori


"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori

La medicina dei piccoli mammiferi di Cinzia Ciarmatori (2022, EbookECM) Chi è Cinzia Ciarmatori Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la...

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

Lascia un commento