Libri da leggere e rileggere sotto l’ombrellone

Libri da leggere e rileggere sotto l’ombrellone

Ci sono libri da leggere e rileggere, non una, ma dieci cento volte. E questo perché contengono pagine che lasciano qualcosa e ogni volta diverso, arricchendoci.

Certo è che durante l’estate, nei pochi giorni di ferie e riposo, è difficile avere voglia di scervellarsi su testi difficili e cerebrali. Ecco perchè ho scelto per voi questi tre libri da leggere e rileggere, romanzi freschi e leggeri, ma non per questo meno belli e di spessore rispetto ad altri. Buona lettura!

 

La storia di Elsa Morante

La storia di Elsa Morante

Peccato che la critica non abbia mai amato particolarmente l’autrice che invece ha lasciato grandi storie di sentimento e di protesta contro le violenze che si sono succedute durante il corso della storia.
Ambientato durante la II guerra mondiale, questo romanzo narra le vicende di una famiglia esclusa ed accerchiata che tenta disperatamente di sottrarsi ai massacri. Indimenticabile la figura di Useppe, nato a seguito di una violenza che sparirà con il proprio tempo non vissuto.

La signora Bovary di Gustave Flaubertmadamebovary-livro

Fra i libri da leggere ecco un romanzo di metà ottocento che, a quei tempi, rappresentò una offesa alla pubblica morale tanto da essere processato.
Flaubert ha creato veramente un romanzo magistrale, indimenticabile.
La protagonista è infatti Emma, una donna mal sposata che sogna lusso, amore, successo e vita cittadina.
Con un talento straordinario l’autore seppe penetrare nelle pieghe più nascoste della psicologia femminile e della borghesia del tempo, apparentemente tiepida ma sotto sotto bollente. Analizzò, con un’analisi lucida ed attenta, desideri, ghiottonerie, tic, bugie fino alla tragedia del suicidio finale.

lamore-ai-tempi-del-colera-copertina

L’amore ai tempi del colera di Gabriel Marcia Marquez

Uno dei romanzi più amati e letti.
L’incrollabile ed eterno sentimento d’amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, da parte di Fiorentino Ariza, è il filo conduttore di questa indimenticabile storia.
L’uomo, per cinquantun anni nove mesi e quattro giorni, aspetterà senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo sia alle minacce del padre di lei che al matrimonio d’amore di Fermina con il dottor Urbino.
Una narrazione corposa e fiabesca, un’opera ricca di passione che coinvolge durante il mezzo secola che racconta, anche tutta una serie di personaggi straordinari.

Condividi:

Post correlati

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo


Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

L’Ora del Mondo di Marco Amore (2023, Samuele Editore) Chi è Marco Amore Marco Amore (Benevento, 1991) è uno scrittore attivo nel mondo dell’arte contemporanea, sia in Italia che all'estero. Dal 2013 svolge il ruolo di curatore indipendente per istituzioni pubbliche e private...

“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori


"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori

La medicina dei piccoli mammiferi di Cinzia Ciarmatori (2022, EbookECM) Chi è Cinzia Ciarmatori Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la...

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

Lascia un commento