UN NATALE SOTTO L’OMBRELLONE…

UN NATALE SOTTO L’OMBRELLONE…

 

NATALE SOTTO L’OMBRELLONE

di Bronchi Edy Rita

(autoprodotto * con il contributo della Banca Mediolanum)

 

Bronchi Edy Rita

 

 

Nella foto l’autrice con il poliziotto napoletano che le ha permesso di recuperare dall’albero di Natale i bigliettini

 

 

Natale sotto l'ombrelloneDI COSA PARLA

Natale sotto l’ombrellone è un libro particolare scritto da una donna particolare. In che senso, direte?
Lo spiego subito: in una fredda giornata di gennaio 2014, l’autrice si trovava per caso di fronte al grande albero di Natale alla stazione di Napoli Centrale. Come ogni anno l’abete era carico di centinaia di bigliettini nei quali per tradizione i napoletani, e non soltanto, affidano i loro desideri e l’autrice ha avuto l’idea di raccoglierne una parte per farne un libro.
Così, aiutata dall’atmosfera magica del Natale, Bronchy Edy Rita ha confezionato un collage di queste speranze e sogni creando una cosa davvero speciale… ma, si sa, nulla avviene per caso!

 

COSA NE PENSO

Chi di noi non ha mai avuto un desiderio, un sogno nascosto, un anelito, un’aspirazione o qualcosa da raggiungere a tutti i costi? Credo nessuno, ma i desideri sono sentimenti sfaccettati che possono portarci gioia oppure dolore, a secondo che si realizzino o meno.
In latino de-siderare può significare infatti “che non ha stelle”, e quindi lontananza e distacco da un qualcosa che dà calore e luce, ma anche “stare sotto le stelle ad attendere”. Nel De Bello Gallico di Cesare, ad esempio, i desiderantes erano soldati che la sera, nell’attesa del ritorno dei compagni dalla guerra, se ne restavano sdraiati a terra ad ammirare le stelle…
In ambedue i casi, comunque, niente a che fare con l’idea comune che il desiderare sia frutto di un capriccio momentaneo. Bramare qualcosa è al contrario il motore della vita, il percepire eterno ed infinito, senza distinzione di età, sesso e classe sociale, perché non appena un sogno viene soddisfatto ne sorgono subito altri, frutto della nostra inesauribile volontà.

natale sotto l'ombrellone bigliettiIo che sono una inguaribile sognatrice, ho molto apprezzato la sensibilità dell’autrice e accolto subito con entusiasmo il suo invito a fare una breve prefazione a Natale sotto l’ombrellone, un libro singolare che non ha particolari pretese se non quelle di ricordarci che i desideri sono patrimonio di tutti e che l’atmosfera e la magia del Natale ci dovrebbero accompagnare sempre.
Così, curiosando fra i sogni e bisogni altrui che sembrano liberarsi e amplificarsi nel periodo natalizio, ho avuto l’ennesima conferma che per fortuna la sfera affettiva rimane ancora al primo posto nel cuore degli uomini.

Come scrittrice e giornalista, ma anche come persona, sono affascinata dall’universo multiforme dei sentimenti, delle tradizioni e della forza degli affetti che considero punti chiave dell’esistenza, per cui gioisco quando la mente tace e parlano le emozioni, come nelle pagine straordinarie che andrete a leggere.

(Per acquistare Natale sotto l’ombrellone * potete contattare questo Blog oppure direttamente l’autrice tramite la sua pagina FB)

Condividi:

Post correlati

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo


Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

L’Ora del Mondo di Marco Amore (2023, Samuele Editore) Chi è Marco Amore Marco Amore (Benevento, 1991) è uno scrittore attivo nel mondo dell’arte contemporanea, sia in Italia che all'estero. Dal 2013 svolge il ruolo di curatore indipendente per istituzioni pubbliche e private...

“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori


"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori

La medicina dei piccoli mammiferi di Cinzia Ciarmatori (2022, EbookECM) Chi è Cinzia Ciarmatori Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la...

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

Lascia un commento