La grande bellezza, affresco onirico e felliniano delle debolezze umane

La grande bellezza, affresco onirico e felliniano delle debolezze umane

La mia è soltanto una piccolissima riflessione sulle polemiche che stanno accompagnano l’Oscar che si è guadagnato “La grande bellezza”. L’avevo già vista, quindi per me ieri sera su Canale 5 è stata la seconda volta. Me la son goduta, ho voluto capirla meglio, osservarne i dettagli, le splendide inquadrature di una Roma eterna che, non c’è niente da fare, continua a sprigionare strani poteri nonostante il disfacimento a cui giornalmente viene sottoposta. Un film crepuscolare sul senso della vita e della morte che, ci mancherebbe altro, può anche non piacere, ma che comunque deve farci sentire orgogliosi di appartenere a questa magnifica terra di geni e sregolatezze.
“La grande bellezza” è un affresco onirico e felliniano (forse oltreoceano è piaciuto proprio perché ricordava la Dolce vita?) delle debolezze e miserie di una manciata di persone che beninteso non appresentano i romani, ma che in qualche modo incarnano tutti noi.
Per questo credo che questa volta gli italiani dovrebbero fare squadra, al di là dei legittimi gusti personali sulla pellicola, perché questo Oscar non può portare che bene anche alla nostra economia. In America stanno già organizzando viaggi a Roma sulle orme dei luoghi immortalati da Sorrentino…
Per cui io non mi sento di dire altro che “BRAVI…GRAZIE!”

Condividi:

Post correlati

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo


Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

L’Ora del Mondo di Marco Amore (2023, Samuele Editore) Chi è Marco Amore Marco Amore (Benevento, 1991) è uno scrittore attivo nel mondo dell’arte contemporanea, sia in Italia che all'estero. Dal 2013 svolge il ruolo di curatore indipendente per istituzioni pubbliche e private...

“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori


"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori

La medicina dei piccoli mammiferi di Cinzia Ciarmatori (2022, EbookECM) Chi è Cinzia Ciarmatori Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la...

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

2 Comments

  1. ENZO CARMINE DELLI QUADRI 24 March 2014
    Rispondi

    Concordo pienamente con la recensione di Dianora. Un film crepuscolare che esalta, comunque, il genio e la sregolatezza di noi italiani. Peccato che, da noi, tutto debba poi tradursi in polemiche e non in critiche.
    Enzo

  2. Dianora Tinti 24 March 2014
    Rispondi

    Mi fa piacere che tu, Enzo, concordi con me. Ogni tanto bisognerebbe mettere da parte la nostra vena polemica e utilizzare la critica come strumento per migliorare e migliorarsi….

Lascia un commento