Romanzi da leggere d’amore

Romanzi da leggere d’amore

Di romanzi da leggere d’amore ce ne sono di tutti i tipi, per tutti i gusti e per tutte le età. Fare una scelta diventa quindi un’impresa quasi impossibile. In questa top 5 abbiamo selezionato perciò quelli che, ancora oggi, continuano ad emozionare 

Romanzi da leggere:

TWILIGHT di Stephanie Meyer (anno 2006) è la famosa storia tra il bel vampiro Edward Cullen e Bella Swan. Ormai diventato un cult tra i giovanissimi, e non, di tutto il mondo, non può essere escluso da questa top 5.

Stephanie Meyer ne ha sfornati diversi di romanzi sulla vicenda, ma qui mi riferisco soprattutto al volume d’esordio che trascina il lettore nella spirale sensuale e avventurosa di questa attrazione travolgente, inquietante e proibita.

La protagonista, Bella, si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d’America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi, color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un’amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in amore. Ma Edward non è quello che sembra… e Bella lo intuisce. Il sogno romantico potrebbe trasformarsi in un incubo?.

Un romanzo da leggere, intrigante e coinvolgente al punto giusto, una storia d’amore che cattura per il fascino sottile del proibito.

L’AMANTE di Marguerite Duras (anno2005), un romanzo da leggere per l’intensità con la quale viene raccontata la storia d’amore segreta fra una quindicenne francese di umili origini e un giovane miliardario cinese.

Sullo sfondo dell’Indocina degli anni trenta è una storia fatta di atmosfere, profumi e corpi di una dolce e triste bellezza. Affascina per sensualità e passione ma anche per la delicatezza e la discrezione con cui la storia viene narrata.

Struggente l’immagine di questi due amanti che non riescono a fare a meno l’uno dell’altro, nonostante l’opposizione delle rispettive famiglie e le loro abissali differenze, colmate soltanto attraverso il sesso.

“L’amante” è un romanzo d’amore da leggere che, all’epoca, fece scandalo per la crudezza e la veridicità, ma che offre anche spunti di grande dolcezza, specialmente quando l’autrice indugia sull’aspetto autobiografico che è il tema portante.

Coloro che amano i romanzi d’amore non possono certo perdersi IL BARONE di Sveva Casati Modignani anche se è un libro uscito già da diversi anni.

Troppo spesso, a torto, sottovalutata dalla critica perchè giudicata troppo “romantica” e quindi quasi di serie B, Sveva Casati Modignani è una delle più amate scrittrici italiane e tra le poche a tirare avanti l’editoria italiana con migliaia di copie vendute.

Ma parlare di sentimenti non è affatto facile e per regalare qualche ora di sogno come si deve, ci vuole molta maestria… Sicuramente i suoi sono splendidi libri e da gustare con calma, ricchi di saghe familiari ben imbastite e personaggi incantevoli.

“Il Barone” è Bruno, ultimo erede di una delle più antiche e nobili famiglie siciliane che presto entra in un rischioso giro di traffici internazionali diventando in poco tempo potente e temuto. Ma è anche un uomo molto amato e dalle forti passioni: Annalisa, la principessa Magari e Karin, saranno le sue donne più importanti, ognuna con proprie caratteristiche ma tutte ugualmente belle e seducenti.

Indimenticabile e struggente, la più bella, è la figura della guardia del corpo, depositario di tutti i segreti della famiglia, compreso quello più importante… Un uomo impregnato di sole, profumo, aroma e codice d’onore di un sud che forse non c’è più, ma che non potrà lasciare indifferenti.

“Il Barone e più di un romanzo d’amore, è un affresco di rara bellezza per le immagini che evoca e per le emozioni che suscita e che non abbandonano il lettore tanto presto.

LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO di Nicholas Sparks (anno 2003) Nella Top 5 dei romanzi d’amore da leggere non poteva mancare Nicholas Sparks, fra gli autori più sentimentali in circolazione.

E’ indubbio che i suoi libri siano un tantino sdolcinati ma, per chi ama la ricetta del soffrire e piangere per una storia d’amore, qui non manca alcun ingrediente…

“Le parole che non ti ho detto” è una bellissimo romanzo dove il pilastro portante è amore e morte, binomio che letterariamente parlando non fallisce mai.

In una fase particolarmente triste della sua vita, una giornalista di Boston in vacanza, Theresa, trova sulla spiaggia una bottiglia contenente una lettera. La legge e scopre che è stata scritta con strazianti parole da Garrett, disperato per la morte della donna amata.

Quando la mostra all’amica Deanna, questa le consiglia di pubblicarla sulla sua rubrica. Lei, all’inizio, è riluttante perché si chiede se sia giusto pubblicare una lettera così intima, ma alla fine si lascia convincere. L’articolo ottiene un enorme successo e Theresa viene sommersa dalle telefonate.

Una donna in particolare chiama più volte in redazione dicendo di avere una lettera simile e la spedisce alla giornalista. Sarà però soltanto quando Theresa scoprirà l’esistenza di una terza lettera che, incuriosita e commossa da questa persona così romantica e misteriosa, si metterà alla ricerca dell’uomo.

E lo troverà. Tra loro nascerà così una grande passione che sembrerà poter cancellare la tristezza di entrambi ma, purtroppo, non riuscirà a salvarsi dalle bizzarrie di un destino sempre in agguato.

Un romanzo d’amore da leggere per il mix di sensazioni ed emozioni profonde che suscita nel lettore e che arrivano diritte al cuore.

LA VILLA DEGLI AMANTI di Sofia Scaramelli (anno 2012) è l’opera prima di una professoressa toscana. Un romanzo d’amore da leggere per delicatezza e piacevolezza e che coinvolge, trasportando il lettore in un’altra epoca e facendolo calare fin da subito in una dimensione misteriosa,

Bella l’idea di Sofia Scaramelli delle due storie d’amore intrecciate. Due vicende quasi identiche se non per il piccolo particolare che sono divise da qualche secolo di storia… Ma, si sa, di fronte all’Amore con la A maiuscola questi sono dettagli.

Catullo e Lesbia della Roma antica diventano così Valerio e Claudia dei giorni nostri, attraversando secoli, intrighi politici, agguati e violenze.

Il neo ingegnere Valerio Catuli si innamora della spregiudicata donna d’affari Claudia, proprio come a suo tempo Catullo si innamorò della crudele e lasciva Lesbia, e insieme a lei parte alla ricerca di un tesoro nascosto nella “Villa degli amanti” che aveva visto nascere l’amore tra i famosi amanti latini.

“La villa degli amanti” è un romanzo da leggere per l’ottima ricostruzione storica che appare sempre credibile e non presenta cedimenti, per le due storie d’amore che affascinano e perché ci fa conoscere da un altro punto di vista Catullo, il poeta tanto amato dagli innamorati e che sicuramente ha stregato anche l’autrice.

Dianora Tinti
Condividi:

Post correlati

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo


Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

L’Ora del Mondo di Marco Amore (2023, Samuele Editore) Chi è Marco Amore Marco Amore (Benevento, 1991) è uno scrittore attivo nel mondo dell’arte contemporanea, sia in Italia che all'estero. Dal 2013 svolge il ruolo di curatore indipendente per istituzioni pubbliche e private...

“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori


"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori

La medicina dei piccoli mammiferi di Cinzia Ciarmatori (2022, EbookECM) Chi è Cinzia Ciarmatori Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la...

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

Lascia un commento