I 5 libri da leggere assolutamente

di Marco Di Giuseppe

Con questa nuova rubrica del blog i nostri autori proporranno con cadenza settimanale i “libri da leggere assolutamente”, ovvero quelle opere che hanno segnato profondamente le loro letture nel corso della vita. Con questa nuova iniziativa tutti i lettori del blog avranno a disposizione dei validi spunti per intraprendere nuove affascinanti letture e conoscere opere di grande valore. I “libri da leggere assolutamente” verranno scelti con la massima cura ed attenzione per i particolari proponendo, insieme ad un riassunto, anche l’opinione personale dei nostri autori. Buona lettura!

L’OMBRA DEL VENTO di Carlos Ruiz Zafon

Un umile commerciante, gestore di una piccola libreria di libri usati, un giorno accompagna suo figlio Daniel Sampere, di soli undici anni, al Cimitero dei Libri Dimenticati. La regola vuole, che il ragazzo ne scelga uno, e che ne diventi il custode legittimo. Tra le numerose opere che “vivono” immobili, tra gli scaffali secolari del luogo, uno in particolare richiama la sua attenzione. Preso dalla storia avvincente che si racchiude tra le pagine del libro, Daniel decide di indagare sulla vita dell’autore, Julian Carax. Una ricerca che lo catapulterà nella vera storia che si cela dietro il misterioso manoscritto, trascinandolo in una avventura, intrisa di mistero, amore e ingiustizia, presentatagli da bambino, e che forse si concluderà quando sarà un uomo.

OPINIONE

L’Ombra del Vento, appartiene ad una trilogia epocale nel mondo della scrittura. Ambientato in una Barcellona del 1945, tra le righe della storia, è palese quanto sia “palpabile” con mano il tempo, racchiuso nell’inchiostro e nell’odore delle pagine. La descrizione dei personaggi, sposa ottimamente i luoghi visitati dall’autore, vissuti dal personaggio principale. Un Thriller concentrato in tutta la sua forza nelle ultime pagine, che andranno a concludere un opera eccezionale.

LE PRIME LUCI DEL MATTINO di Fabio Volo

Elena è una donna infelice. Ha tutto ma qualcosa le manca, quella “cosa” che completa la vita di una persona. Il matrimonio con Paolo ormai è ad un punto di non ritorno. Scontato per lui, deludente per lei. “Perfetta” ha programmato la sua vita in ogni punto, traguardo da raggiungere, accorgendosi tardi, che ogni volta il ruolo che era intenta a rivestire, arrivava sempre prima di lei, di quello che realmente fosse. Un giorno, come una sveglia da troppo tempo ignorata, qualcuno entra nel suo quotidiano, mettendo in discussione la felicità, creduta persa, facendole riscoprire la passione, il desiderio, il “gioco” che dall’amore è consentito, tirando fuori dal suo carattere chiuso, una Elena ancora “viva”.

OPINIONE

Fabio Volo, “veste” i difficili panni di una donna, raccontando una storia toccante e sensibile, purtroppo una delle tante realtà, in cui l’universo femminile e maschile, è vittima. La voglia di rinascere, ripartire da zero, fregandosene delle opinioni della famiglia e degli amici. Ancore che il più delle volte, trattengono insieme coppie, che hanno perduto l’amore ed il rispetto, legate solo dalla sopportazione, unica fede loro rimasta. La Donna non deve mai essere data per scontata, specialmente una di quelle che si promette di amare per tutta la vita. Un libro a mio avviso riflessivo, non tanto per il gentil sesso, ma quanto per noi maschietti. Da leggere.

PER SEMPRE di Susanna Tamaro

Matteo vive “rinchiuso” in un suo mondo, in una casa tra i boschi e la natura. Il suo unico respiro, sono i ricordi che lo legano alla sua Nora, che se ne è andata da quindici anni. Da allora l’uomo, intraprende un viaggio dentro di se e non solo, fatto di domande e risposte che trova in tutto quello che lo circonda. Una storia profonda, toccante, dalle sfumature amabili capace di trasportare il lettore, dentro l’emozioni del protagonista, sofferte e vissute.

OPINIONE

Semplicemente romantico, avvolto da un filo di malinconia che non si stacca mai dalla realtà del protagonista. Comprendere un amore impossibile fa male, ma viverlo lo rende decisamente unico, anche se questo ci costringe a versare qualche lacrimuccia, nella morsa del cuore. Susanna Tamaro, dopo un classico come Va Dove ti Porta il Cuore, dopo tanti anni, torna “spietata” a toccare i nostri cuori. Consigliato a tutti Voi, che credete nell’eterna illusione degli attimi.

LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA di Nicholas Sparks

Estate 1932, Noah Callhou comune operaio presso la segheria del suo paese ed Allie Nelson, appartenente alla alta borghesia della città, si incontrano al Neuse River Festival la fiera locale. Per tre settimane, lasceranno che il loro amore cresca con loro, vivendo un sogno dentro una grande casa disabitata. Con la fine dell’estate, finisce anche il loro sogno, un amore contrastato dalla famiglia di lei. Per due lunghi anni, Noah scrive ogni giorno alla sua Allie, ma sono lettere che lei non riceverà mai, occultate dalla madre, spingendo la ragazza a dimenticarlo, convincendosi che lui per primo l’abbia fatto. Con l’arrivo della seconda guerra mondiale, Noah si arruola nell’esercito ed Allie intraprenderà la carriera di infermiera e incontrerà il giovane avvocato Lon Hammond Jr, un uomo legato alla alta nobiltà della sua famiglia. Riscoprendo il desiderio d’essere amata, Allie accetterà la sua proposta di matrimonio. Intanto Noah, congedatosi dalla guerra, compra e ristruttura la casa dove aveva vissuto un sogno insieme alla sua amata. Il tempo, l’amore e la cura con cui ristruttura l’abitazione, lo porteranno nell’articolo di un giornale locale, che non passa inosservato ad Allie, la quale si rende conto di essere sempre innamorata del suo Noah. Testarda e ansiosa di capire se ci sia ancora qualcosa di magico tra loro due, la ragazza torna a New Bern confrontando il suo amore con quello eterno di Noah, scoprendosi ancora una volta l’uno innamorato dell’altra, mettendo in discussione il suo futuro matrimonio.

OPINIONE

Una storia epica e coinvolgente, che trasmette tutti gli sbagli e le prime decisioni di due adolescenti innamorati. Un libro che non smetterà mai di annoiare, che andrebbe riletto ogni volta, quando sentiamo che certe circostanze nella vita sono apparentemente impossibili.

L’ESTATE E’ GIA’ FINITA di Massimiliano Varrese e Francesco Serino

Grosseto, mese di giugno. Massa ha diciotto anni, genitori e una sorella maggiore con cui inevitabilmente si scontra, tanti sogni e tanti dubbi per la testa. E Checco, l’amico dalle risposte stralunate e dalle trovate geniali, con cui condivide emozioni e scoperte. Insieme, i due sono pronti a vivere un’estate come le altre, fatta di giri in motorino per le campagne, di lunghe passeggiate nei campi di girasole e di cocomero, e di domande, le più assurde, le più profonde. Massa non sa che la stagione appena iniziata lo cambierà per sempre, e che quando si troverà ad affrontare il momento più difficile della sua vita, l’amicizia di Checco sarà il suo unico punto di riferimento. La storia di un ragazzo alla ricerca di se stesso; la storia di un’amicizia capace di superare qualsiasi ostacolo. Capisci di essere pronto a lasciarti alle spalle le tue paure solo quando riesci a liberarti dai vincoli che condizionano il tuo essere e cominci a scegliere ascoltando solo te stesso, e quel qualcosa che va oltre di noi.

OPINIONE

Una storia che scorre bene, descritta con cura nei particolari della città di Grosseto, specialmente per chi come me la vive da tanti anni. Un romanzo che si legge tutto in un fiato, senza eccedere rimane su un piano solare, ricordando a tutti noi figli degli anni novanta come sia meno difficile, incomprensibile, annaspante la vita vissuta con lo sguardo di un adolescente quando hai al tuo fianco un vero e caro amico.

Condividi:

Post correlati

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo


Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

L’Ora del Mondo di Marco Amore (2023, Samuele Editore) Chi è Marco Amore Marco Amore (Benevento, 1991) è uno scrittore attivo nel mondo dell’arte contemporanea, sia in Italia che all'estero. Dal 2013 svolge il ruolo di curatore indipendente per istituzioni pubbliche e private...

“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori


"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori

La medicina dei piccoli mammiferi di Cinzia Ciarmatori (2022, EbookECM) Chi è Cinzia Ciarmatori Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la...

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

Lascia un commento