Guia Risari ci parla di Elia il Camminatore

Guia Risari ci parla di Elia il Camminatore

Guia Risari, traduttrice, scrittrice, nella sua lunga carriera ha pubblicato saggi, romanzi, poesie e libri per bambini.

 

Guja Risari (Ph Fabio Marchisio)

Guja Risari (Ph Fabio Marchisio)

É uscito da poche settimane un interessante libro per l’infanzia dal titolo: Elia II camminatore, illustrato stupendamente da Giulia Rossi ed edito dalle Edizioni San Paolo.

 

Il libro narra una storia che sembra scaturire dalla fantasia di un cantastorie del passato, una favola che passa dal rispetto per gli animali sino a una delle cose più importanti, vale a dire l’amicizia.

 

Un libro che non può mancare nella nostra biblioteca, al pari di altri senza tempo come Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum, Il libro della Giungla scritto dal Premio Nobel per la Letteratura Joseph Rudyard Kipling.

Un ringraziamento speciale a Fausto Bailo che l’ha intervistata per noi e alla Premiata Libreria Marconi di Bra (Cn) che, come sempre, ha collaborato fattivamente.

Quando è nata l’intuizione di realizzare la storia per bambini Elia Il camminatore?

“La storia è nata l’anno scorso, riflettendo sul rapporto tra timidezza, isolamento, paura dell’altro e relazione con gli animali
i quali permettono di ritrovare le radici della socialità e di avvicinarsi quindi senza paura ai pari”.

Per la realizzazione della storia si è basata sulla favole della sua infanzia?

“Nella mia storia c’è naturalmente la fantasia – che credo abbiano molti bambini – di avere accanto tanti animali e
di vivere con loro mille avventure. Ma c’è anche l’esperienza, maturata qualche anno fa, del ruolo che giocano gli animali nella riabilitazione e nella mediazione del rapporto tra sé e gli altri. Non a caso si parla appunto di “riabilitazione con l’ausilio degli animali”, perché il legame che si crea tra animale e persona funge da modello di un buon rapporto con gli altri”.

Quanto tempo è stato necessario per la realizzazione della trama?

“Una volta che stimoli e suggestioni si sono accumulati nella mia coscienza, la trama è nata molto rapidamente, come una necessità”.

Quali sono i punti cardine del racconto?Animale-terapia-delfino-bambino-con-problemi-motori

“I punti cardine del racconto sono l’estrema timidezza di Elia, quasi una ritrosia a creare legami con altri bambini, e il grande amore per gli animali, che si manifesta come accudimento e con il rispetto delle loro esigenze.
Senza rendersene conto Elia,passando tanto tempo in compagnia degli animali, diventa meno impermeabile alla relazione
e trova infine il coraggio di bussare alla porta della vicina, aprendosi quindi a un possibile rapporto con l’altro”.

Quale canzone può accompagnare la lettura del racconto?

“Mi vengono in mente tante melodie, alcune della musica leggera – come Yellow Submarine dei Beatles – altre della musica classica come l’Inno alla gioia di Beethoven. In ogni caso una musica allegra che va in crescendo, come la storia di Elia che si circonda di animali sempre più grandi, poi trova loro una sistemazione e si confronta alla fine con una coetanea. Una musica, insomma, che accompagni nel suo svolgersi questa storia sì allegra, ma con piccole pozze, quasi impercettibili, di paura e melanconia”.

Progetti per il futuro?

“Scrivere un romanzo su un tema molto duro, ma che non distrugga ogni speranza. L’idea è ancora un abbozzo ed è forse prematuro parlarne. In ogni caso sono in gioco la relazione figli-genitori, il ruolo dell’opinione pubblica, della sudditanza rispetto alle apparenze e la violenza dei rapporti familiari. Sarà un romanzo drammatico, quindi mi preparo a soffrire per un po’…”

Condividi:

Post correlati

‘Paperoga e una sorpresa per la testa’: intervista al fumettista Giovanni Preziosi

'Paperoga e una sorpresa per la testa': intervista al fumettista Giovanni Preziosi


'Paperoga e una sorpresa per la testa': intervista al fumettista Giovanni Preziosi

Sono innumerevoli le storie del settimanale Topolino che da decenni appassionano i lettori. Avventure incredibili in compagnia dell'allegra brigata Disney. Oggi vi parliamo di Paperoga e una sorpresa per la testa, al quale hanno lavorato lo straordinario Carlo Panaro e Giovanni Preziosi che...

Intervista allo scrittore e poeta Iuri Lombardi

Intervista allo scrittore e poeta Iuri Lombardi


Intervista allo scrittore e poeta Iuri Lombardi

“Fa una scelta di buoni autori e contentati di essi per nutrirti del loro genio se vuoi ricavarne insegnamenti che ti rimangano. Voler essere dappertutto e come essere in nessun luogo. Non potendo quindi leggere tutti i libri che puoi avere, contentati di avere quelli che puoi...

Fumetti: intervista all’illustratore Danilo Barozzi

Fumetti: intervista all'illustratore Danilo Barozzi


Fumetti: intervista all'illustratore Danilo Barozzi

Il settimanale Topolino ha fatto crescere lettori di più generazioni, regalando una miriade di belle storie e personaggi. Paperon de' Paperoni, nato dalla fervida fantasia di Carl Barks nel 1947, è fra i più amati. . Per questo siamo felici di intervistare l'illustratore Danilo Barozzi...

Lascia un commento