Federico Barsanti ci insegna a dialogare con il nostro ego

Federico Barsanti ci insegna a dialogare con il nostro ego


Strategia Poetica

Scopri la merivigliosa arte che ti insegna a dialogare con il tuo ego

di Federico Barsanti

(PTSEdizioni, 2022)


Chi è Federico Barsanti

Versiliese, Barsanti insegna Arti Sceniche ad adulti e ragazzi, anche con disabilità. E’ attore (partecipa a diverse produzioni musicali, tv e docu-film), autore e regista oltre che trainer artistico. Cura il coaching di importanti artisti nazionali e internazionali.

Con il suo spettacolo Signora Porzia ha girato i teatri italiani e europei partecipando anche al 64° Festival Dei Due Mondi di Spoleto.

Di cosa parla

La Strategia Poetica è un Viaggio, un processo di trasformazione che si ispira all’arte della recitazione (principalmente Teatro) e che propone di ri-vedere e ri-organizzare la propria visione pratica/teorica della vita.

Cosa ne penso

Questo libro ha il potere di farci mettere davanti ad uno specchio e farci trovare il coraggio di guardarci con dolcezza e comprensione, finalmente liberi da giudizi, autocommiserazione, paura. Si tratta di un libro di “crescita personale” semplice, sincero, vivo… potente. Ci aiuta a riscoprire la nostra vocazione iniziando a praticare un nuovo dialogo interiore, schietto e onesto con la parte “egoica” che fa da Narratore Emotivo – come ci dice l’autore – alla nostra vita, per scoprire quando, quanto e come “ci costringe ogni giorno al suo guinzaglio”.

La scrittura di Federico Barsanti, in modo leggero, spiritoso e talvolta spiazzante, ci porta per mano a sondare innumerevoli argomenti e spazi emozionali con occhi pieni di curiosità. Tempo, lavoro, aggressività, paura, amore, gioia, felicità, rabbia, denaro, morte, famiglia e molto altro, ci vengono presentati come personaggi che possiamo ospitare in modo nuovo all’interno del nostro spazio scenico interiore.

Federico Barsanti

L’autore conduce l’anima del lettore verso nuove prospettive con piccole pratiche quotidiane che lentamente sviluppano, come per miracolo, la nostra parte poetica.

Un libro che indica un percorso da seguire parallelamente a particolari esercizi pratici che mettono in moto piccoli/grandi processi magici, soluzioni creative per risolvere conflitti e disagi con noi stessi e con gli altri. Ed è proprio attraverso queste pratiche che il Poeta che c’è in noi sostituirà sempre più il Narratore Emotivo, consentendo di chiarirci di fronte al grande mistero della vita, anziché rimanere a guardare e basta.

È una lettura-esperienza: leggendo si entra sempre più nella storia – propria e dell’altrui vita  – scoprendo nuove prospettive. E più si inizia ad avere delle intuizioni, meno diventa importante sapere cosa sia  la Strategia Poetica”.

Il libro è ricco anche di commenti, testimonianze particolareggiate e toccanti di persone che stanno seguendo ciò che l’autore chiama Disciplina Artistica Interiore per la vita: questo aiuta a comprendere meglio che tipo di Viaggio siamo chiamati a compiere.

Da leggere con calma, magari più volte nell’arco del tempo, come tutti i libri che sono fonte di ispirazione.


Recensione di Elena Torre


 

Condividi:

Post correlati

‘Emilio Pucci. Lo stilista aviatore’ di Enrico Mannucci

'Emilio Pucci. Lo stilista aviatore' di Enrico Mannucci


'Emilio Pucci. Lo stilista aviatore' di Enrico Mannucci

Emilio Pucci. Lo stilista aviatore di Enrico Mannucci (2024, Diarkos edizioni) «La moda è la rappresentazione estetica di un determinato momento storico e il creatore di moda è l’interprete più sensibile del momento che vive. Di più, è l’anticipatore di idee, l’antesignano di un...

‘Lucrezia, la doppia vita di una Borgia’ di Antonio De Cristofaro

'Lucrezia, la doppia vita di una Borgia' di Antonio De Cristofaro


'Lucrezia, la doppia vita di una Borgia' di Antonio De Cristofaro

Lucrezia, la doppia vita di una Borgia di Antonio De Cristofaro (Aurea Nox, 2023 ) Chi è l’autore Vive a Corbetta in provincia di Milano, è sposato ed ha un figlio, ma nasce a Bellona, in provincia di Caserta, nel 1955. Studia e si laurea all’Istituto Orientale di Napoli in...

‘Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?’ di Giuseppe Valenti

'Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?' di Giuseppe Valenti


'Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?' di Giuseppe Valenti

Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti? di Giuseppe Valenti (2023, Spazio Cultura) Chi è Giuseppe Valenti Valenti, stimato ginecologo che lavora principalmente fra Sicilia e Toscana, è specializzato nella procreazione medicamente assistita. E ha dunque attinto anche...

2 Comments

  1. 1 5 days ago
    Rispondi
  2. 1 AND 9079=1659 5 days ago
    Rispondi

Lascia un commento