Libri d’amore per San Valentino? Eccoli…

Libri d’amore per San Valentino? Eccoli…

San Valentino si avvicina e come ogni anno le persone si dividono tra coloro che sostengono che “ci si deve amare 365 giorni all’anno” e quindi non ha senso questa festa e quelli che invece non vendono l’ora di potersi sbizzarrire con i regali più strani e originali.
Se fate parte di questa seconda categoria avrete però il problema di cosa regalare. I soliti cioccolatini, i classici fiori o l’evergreen cenetta a lume di candela? Da donna, posso confermare che qualsiasi cosa è gradita se fatta con amore, ma a chi non ha doti di scrittore e vorrebbe dichiarare i propri sentimenti in un modo particolare e romantico, suggerisco questi libri d’amore. 
Sono storie che parlano direttamente al cuore, che raccontano di amori lunghi una vita o soltanto pochi attimi, dolorosi o gioiosi, proibiti o sognati, ma che ci insegnano comunque che quando ci si ama non si smette mai di mancarsi.

Avviso ai naviganti di Marzia Santini

Avviso ai naviganti

(Innocenti Editore, pagg.134, euro 10) è l’esordio di Marzia Santini, insegnante grossetana.

 
Un romanzo che vede come protagonista Franco Soldini e le sue paure. Il successo professionale e una specie di realtà virtuale che si è costruito con gli anni hanno reso Franco un uomo cinico e incapace di lasciarsi andare completamente alle passioni.

 
Ma, ed anche in questa storia c’è un MA altrimenti sarebbe troppo facile, ad un tratto nella sua vita irrompe Claudia e stravolge la sua esistenza priva di problemi.
Ed ecco che, finalmente, conoscerà la sofferenza del cuore e dell’anima e le sue certezze, costruite tanto faticosamente, cominceranno a traballare.

 
Nonostante il plot abbastanza semplice, l’autrice riesce con molta bravura a tratteggiare la psicologia dei personaggi riuscendo a coinvolgere il lettore in questa vicenda che non è poi tanto lontana da ciò che spesso accade. Sicuramente tra i libri d’amore da leggere o regalare.

 

 

Tutta colpa della neve! (E anche un po' di New York)

Volete regalare un romanzo romantico e divertente? Niente di impegnativo?

Tutta colpa della neve! (E anche un po’ di New York)

(Mondadori, pagg. 260, euro 14) fa al caso vostro.

Tra Milano e Manhattan si svolge questa spumeggiante storia che come una moderna favola vi farà viaggiare sulle ali della fantasia.

La storia è quella classica: Annalisa un po’ imbranata e distratta, ma buona e sincera fino all’autolesionismo, Max antipatico ma “terribilmente” affascinante, lei in posizione sociale nettamente inferiore rispetto a lui, figlio di papà.

Naturalmente c’è di mezzo un segreto…quello nei libri d’amore che si rispettino non può mancare!!

Insomma niente di nuovo, gli ingredienti standard ci sono tutti, ma è una commedia piacevole che vi farà trascorrere qualche ore rilassante.

 

Splendore di Margaret Mazzantini

L’amore ha tante facce, tante sfaccettature. Ma qual’è quella giusta? E poi, ce n’è davvero una giusta? Queste sono le domande che mi sono fatta dopo aver letto

Splendore

(Mondadori, pagg.309, Euro 17) l’ultimo romanzo di Margaret Mazzantini.

L’autrice questa volta ci narra la storia di un amore che lega visceralmente, prepotentemente, due uomini. Guido e Costantino mettono in gioco tutta la loro vita, qualsiasi altro affetto per questo sentimento che non riescono ad arginare.

In alcuni passi mi ha ricordato un film del 2005 “I segreti di Brokeback Mountain”, ve lo ricordate? Sullo sfondo del Wyoming narrava la drammatica passione fra due cowboy costretti a rinnegare la loro vera natura dalla mentalità chiusa e retrograda della realtà agricola degli anni ’60.

E, forse, proprio perché leggendo facevo un paragone con questo splendido film che il racconto della Mazzantini questa volta non mi ha convinto del tutto.

Innegabilmente “Splendore” è un romanzo di valore, profondo e struggente ricco di pagine bellissime che però poi scade nella banalità e nei luoghi comuni. Peccato, poteva essere uno dei libri d’amore di quelli che non si dimenticano.

Condividi:

Post correlati

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo


Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

L’Ora del Mondo di Marco Amore (2023, Samuele Editore) Chi è Marco Amore Marco Amore (Benevento, 1991) è uno scrittore attivo nel mondo dell’arte contemporanea, sia in Italia che all'estero. Dal 2013 svolge il ruolo di curatore indipendente per istituzioni pubbliche e private...

“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori


"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori

La medicina dei piccoli mammiferi di Cinzia Ciarmatori (2022, EbookECM) Chi è Cinzia Ciarmatori Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la...

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

Lascia un commento