Ancora e per sempre esordio di Romina Quarena

Ancora e per sempre esordio di Romina Quarena

Romina Quarena

Chi è Romina Quarena

L’autrice nasce a Brescia e nella vita, oltre ad essere mamma, è insegnante in scuole primarie. Essendo ancora precaria, quando serve, fa anche altri tipi di lavoro. Insomma, si dà da fare come può.

Ancora e per sempre è il suo romanzo d’esordio.

Di cosa parla

Fan dei Modà, e in particolare di Kekko Silvestre, l’autrice prende spunto proprio da alcune loro canzoni per confezionare questo romanzo. E’ la storia di Sam, laureato in chimica, un lavoro in collaborazione con la Polizia di Stato.

La madre muore prematuramente e con il padre non ha alcun rapporto. Adora la musica, che scrive e canta. Nonostante la sua vita non sia tutta rose e fiori, tira avanti, ma quando anche la sua ragazza, Laura, lo lascia inizia un periodo buio.

L’uomo si allontana da tutti e da tutto, anche da se stesso. Per fortuna, il destino non smette mai di stupirci…

Cosa ne penso

Un romanzo che trasmette, fin dalle prime pagine, una sensazione di familiarità con i personaggi.

 

La scelta dell’io narrante, infatti, fa entrare il lettore nella mente e nel corpo del protagonista con molta più forza di quanto lo possa fare la terza persona. Ecco che l’empatia è immediata e gli stati d’animo narrati diventano subito patrimonio di tutti.

 

Essendo un’opera prima, questa scelta si comprende bene, essendo sicuramente più istintiva. Non per niente è usata principalmente dagli esordienti, anche se autori del calibro di Irvine Welsh la usano continuamente. Una narrazione di questo tipo, tuttavia, non è facile come può sembrare. E’ necessario avere una buona preparazione psicologica e una grande sensibilità, oltre alla capacità di notare i dettagli, requisiti che non mancano a Romina Quarena.

 

Narrando in prima persona, l’autrice è stata abile poi a non cadere nella trappola di voler esprimere ciò che alberga nella mente degli altri personaggi, se non con gesti e espressioni. Anche il timore che potesse ridurre la storia ad una mera vicenda autobiografica è stato scongiurato.

La scrittura è spontanea, piuttosto fluida, anche se in alcuni passaggi, andrebbe limata e rivista.

Il pregio maggiore del romanzo rimane comunque quello di trasmettere qualcosa di vero. I sentimenti d’amore, di amicizia e la passione viscerale per la musica pervadono ogni pagina, come la voglia di non smettere mai di sognare. Attraverso Sam, che ha conosciuto come molti di noi il dolore, l’autrice ci sprona a rimetterci in gioco, ad amare la vita anche se non perfetta. Una storia romantica, un romance, che ci dice tante cose.

Nel complesso, quindi, Romina Quarena ha superato lo scoglio dell’esordio con una storia da leggere in relax e che, senza svelare troppo del finale, apre il cuore alla speranza, lascia in bocca un sapore buono, fa bene.

 

Condividi:

Post correlati

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo


Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

L’Ora del Mondo di Marco Amore (2023, Samuele Editore) Chi è Marco Amore Marco Amore (Benevento, 1991) è uno scrittore attivo nel mondo dell’arte contemporanea, sia in Italia che all'estero. Dal 2013 svolge il ruolo di curatore indipendente per istituzioni pubbliche e private...

“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori


"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori

La medicina dei piccoli mammiferi di Cinzia Ciarmatori (2022, EbookECM) Chi è Cinzia Ciarmatori Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la...

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

Lascia un commento