‘Colpo grosso ai frigoriferi milanesi’ di Francesco Recami

‘Colpo grosso ai frigoriferi milanesi’ di Francesco Recami

 


Colpo grosso ai frigoriferi milanesi
di Francesco Recami
(Sellerio editore)


Chi è Francesco Recami

Nato a Firenze nel 1956, è uno scrittore molto noto e letto. Dopo due titoli pubblicati con Mondadori, arriva alla popolarità con Sellerio Editore e il ciclo di romanzi dedicati al pensionato Amedeo Consonni. Tantissimi i romanzi da lui firmati.

Di che parla

In questa nuova puntata della serie fortunata serie, Amedeo Consonni, insieme ad alcuni complici, si sta preparando per un colpo grosso. Obiettivo i Frigoriferi Milanesi, l’intricato sistema di caveau a prova di furto, l’antica Fabbrica del Ghiaccio.

 

Nel frattempo alla Casa di ringhiera la vita continua al solito, litigiosa, pettegola e malignetta. Tutti ostili tra loro, estranei, eppure legati gli uni agli altri come nella Finestra sul cortile.

 

Ci sono però delle novità. Un gruppo allegro di studentesse di Fashion, venute dalla provincia più opulenta ad addentare la metropoli; e due nuove coppie di ricchi inquilini, a testimoniare che anche la Casa di ringhiera si gentrifica. E proprio da Camilla, la bella amante dell’architetto Sommariva, si viene a sapere qualcosa di Yutta, la venere tedesca che, dopo aver ammaliato tutti, era sparita con una fortuna e in barba al pensionato Consonni.

 

La notizia fa ripiombare la Casa di ringhiera in una scalcagnata ed esagerata avventura. Nel finale, l’autore Francesco Recami sollecita il lettore a riflettere su cosa sia in realtà l’intrattenimento letterario.

Cosa ne penso

La casa di ringhiera è ormai un luogo del cuore per i lettori di Francesco Recami.

In particolare, l’ex tappezziere Amedeo Consonni non finisce mai di sorprendere e si trova coinvolto in situazioni davvero insolite per un pensionato: omicidi, furti, morti simulate, inseguimenti rocamboleschi.
Ma stavolta è lo stesso Consonni a ideare un colpo grosso, perché lui pensa in grande e ha deciso di svaligiare i Frigoriferi Milanesi, caveau dai contenuti misteriosi e preziosissimi.

Francesco Recami

Per realizzare il suo sogno, crea una vera e propria squadra, composta dagli abitanti della casa di ringhiera che, per l’occasione, avranno nomi in codice, a partire da lui che sarà il solista del mitra, la sua fidanzata Angela la miciona, la figlia di lei la mantide e così via.

Partecipano tutti, compresa la signorina Mattei Ferri, finta invalida e trasformista, Luis, Antonio e gli altri consueti protagonisti della serie. Il risultato è davvero brillante, una storia divertente, a tratti esilarante, ricca di movimento e colpi di scena.

Protagonista è come sempre La casa di ringhiera, dove molte cose sono cambiate e sono arrivati nuovi inquilini, ma tutti più o meno fuori dalle righe.

Abbiamo poi un finale a sorpresa dove l’autore interroga e si interroga sul destino dei personaggi di un romanzo. Finiscono nel non mondo o esistono per sempre? Chissà.


Recensione a cura di Fulvia Perillo, scrittrice e operatrice culturale.


 

Condividi:

Post correlati

Il nuovo thriller di Marco Alberici: ‘Assassini’

Il nuovo thriller di Marco Alberici: 'Assassini'


Il nuovo thriller di Marco Alberici: 'Assassini'

Assassini. Cronaca di una notte all'Altea d'oro di Marco Alberici (2026, Amazon Indipendent Publishing) Chi è Marco Alberici È nato a Boretto in provincia di Reggio Emilia nel 1965. Dopo la laurea in Economia e commercio, all’università di Parma, ha iniziato a lavorare in...

‘Vendetta mortale’ di Melinda Leigh

'Vendetta mortale' di Melinda Leigh


'Vendetta mortale' di Melinda Leigh

Vendetta mortale di Melinda Leigh (Indomitus Publishing, 2026) Chi è l’autrice Melinda Leigh è un'autrice bestseller di Amazon e del Wall Street Journal, nota per i suoi avvincenti romanzi di suspense e i suoi personaggi ben delineati. Con la serie thriller poliziesca dedicata...

‘La città dalle finestre chiuse’ di Sara Notaristefano

'La città dalle finestre chiuse' di Sara Notaristefano


'La città dalle finestre chiuse' di Sara Notaristefano

La città dalle finestre chiuse di Sara Notaristefano (Les Flâneurs Edizioni, 2026) Chi è Sara Notaristefano Nata a Taranto nel 1980, ha vissuto a Merano prima di rientrare nella sua città, dove insegna Lettere. Collabora con riviste di critica letteraria e ha curato...

Lascia un commento