“E di nuovo mi ritrovo a piangere insieme al cielo” di Aldo Guerrieri

“E di nuovo mi ritrovo a piangere insieme al cielo” di Aldo Guerrieri

 


E di nuovo mi ritrovo a piangere insieme al cielo
di Aldo Guerrieri
(Pegasus Edition, 2021)


Chi è Aldo Guerrieri

Nasce il 25 aprile 1959 a La Spezia, consegue la laurea in Pedagogia presso il Magistero di Genova e nel 1987 vince una borsa di

studio e partecipa, come attore e mimo, ad un seminario sul teatro a Dublino organizzato da Intercultura Dublino”.

Ha lavorato per scuole, teatri, carceri e minorili, case di riposo, progetti nel sociale. Nel 1993 è ospite nel programma Maurizio Costanzo Show.

Nel 2019 è premiato dalla Associazione Culturale “Pegasus Cattolica” Milano. Nel 2021 vince il primo premio Città di Cattolica con il libro di poesie E di nuovo mi ritrovo a piangere insieme al cielo.

Oltre a questo libro, ha pubblicato: Il Poeta Guerriero, nel 2013, Legami, nel 2017, Il Poeta Guerriero, seconda raccolta nel 2019,
Trasformarsi, nel 2020 e Dunque parliamone di notte, nel 2021.

Di cosa parla

Silloge poetica dove, fra le altre tematiche, sullo sfondo campeggia, trama invisibile ma onnipresente, la lotta fra il bene e il male che si svolge dentro l’animo umano per poi proiettarsi all’esterno, nel mondo, dove assumere sembianze precise e dimensioni, a tratti, inquietanti.

Cosa ne penso

E di nuovo mi ritrovo a piangere insieme al cielo è un raffinato concentrato di versi visivi, tattili e musicali, di immagini eloquenti che si affastellano, di realtà e allegoriche visioni.

Versi che trasudano sensibilità esplodendo, con la medesima intensità, ora in grida di gioia ora in toccanti esternazioni di dolore.
La poesia di Aldo Guerrieri è una silenziosa richiesta d’amore, un’affermazione di identità, un ripetere: “Io ci sono. Eccomi. Mi mostro senza infingimenti e senza veli.

Ed è proprio questa candida trasparenza a renderla preziosa al lettore, spingendolo a soffermarsi sulla nitidezza del foglio per apprezzarne anafore, allitterazioni, similitudini, metafore, vergate con un ritmo sostenuto, talora ascendente.
Il verseggiare del poeta è caratterizzato da un andirivieni fra esposizione al mondo esterno e introspezione: azioni complementari e irrinunciabili; nessuna delle due potrebbe esistere/resistere a lungo senza l’altra.

Funambolo di emozioni, dalla sensibilità a fior di pelle, Aldo Guerrieri sa gestire con magistrale sapienza il suo vissuto emotivo convertendolo in poesia, al pari di un alchimista che trasformi il piombo in oro, e ne approfitta per lanciare un’occhiata acuta e disincantata ai tempi attuali che definisce duri, popolati da venditori di morte con la febbre della persuasione.

In questa silloge, della quale, per forma e contenuti, vi consiglio caldamente la lettura, non mancano i riferimenti al passato e all’infanzia, modulati sui toni della nostalgia, come il ricordo del padre, Sirio Guerrieri, insegnante, preside, pubblicista, politico, uomo di cultura e, non ultimo, poeta.


Recensione a cura di Daisy Raisi, scrittrice e editor


 

Condividi:

Post correlati

‘La teoria delle briciole’ di Laura Moreni

'La teoria delle briciole' di Laura Moreni


'La teoria delle briciole' di Laura Moreni

La teoria delle briciole di Laura Moreni (Bertoni Editore, 2023) Chi è Laura Moreni Nata a Brescia dove tuttora vive, Laura Moreni è laureata in Scienze della Comunicazione e si occupa di editing e correzione di bozze come freelance per case editrici e agenzie editoriali. Dal...

‘Decimo Dan’ la nuova raccolta di Marco Plebani

'Decimo Dan' la nuova raccolta di Marco Plebani


'Decimo Dan' la nuova raccolta di Marco Plebani

Decimo Dan di Marco Plebani ( Edizioni La Gru, 2022) Chi è Marco Plebani Marco Plebani è nato nel 1978 a Jesi, in provincia di Ancona. Ha vissuto a Montefano e Macerata, prima di approdare a Corridonia (Macerata), dove attualmente vive con la compagna e il figlio. Insegnante...

‘La sola ricchezza che conti’ di Stefano Sciacca

'La sola ricchezza che conti' di Stefano Sciacca


'La sola ricchezza che conti' di Stefano Sciacca

La sola ricchezza che conti di Stefano Sciacca (2023, Mimesis edizioni) Chi è Stefano Sciacca Stefano Sciacca, laureato in giurisprudenza all’Università di Torino, ha studiato Human Rights Law presso la University of Oxford e collaborato con l’Organizzazione Mondiale della...

Lascia un commento