‘L’ottava sorella’ nuovo thriller di Robert Dugoni
L’ottava sorella
di Robert Dugoni
(2025, Indomitus Publishing)
Chi è l’autore
Robert Dugoni è autore di thriller di successo con i quali ha vinto numerosi premi, inclusa la Nancy Pearl Award per la Fiction.
Ha all’attivo oltre 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo e più di 150 mila solo in Italia. E’ noto soprattutto per la sua serie poliziesca Tracy Crosswhite ambientata a Seattle. È anche l’autore della serie di spionaggio Charles Jenkins, della serie di thriller legali David Sloane e di diversi romanzi stand-alone.
Alcuni suoi romanzi sono stati opzionati per film e serie televisive. I libri di Dugoni sono venduti in più di venticinque paesi e sono stati tradotti in più di trenta lingue.
Di cosa parla il libro
L’ex agente della CIA Charles Jenkins è un uomo a un bivio: poco più che sessantenne, ha una famiglia, un bambino in arrivo e un’attività di consulenza sulla sicurezza sull’orlo della bancarotta. Quando il suo ex capo si presenta a casa sua con un nuovo rischioso incarico – viaggiare sotto copertura a Mosca e localizzare un agente russo che si ritiene stia uccidendo i membri di una cellula americana clandestina di spionaggio conosciuta come le sette sorelle – Jenkins, alla disperata ricerca di denaro, accetta la missione e si dirige nella capitale russa.
Ma una volta trovato l’agente che ha architettato gli omicidi – l’ottava sorella – realizza che non si tratta minimamente di chi o cosa è stato portato a credere. Peggio ancora, nessuno è ciò che sembra in questo mortale gioco del gatto col topo.
Inseguito da un tenace ufficiale dell’intelligence russa, Jenkins tenta un’audace fuga attraverso il Mar Nero, solo per ritrovarsi abbandonato dall’Agenzia per cui presta servizio. Con la propria famiglia e libertà a rischio, Jenkins si troverà impegnato in una disperata lotta per sopravvivere. Lotta che lo porterà contro il suo stesso paese.
Cosa ne penso
Robert Dugoni con L’ottava sorella, uscito in libreria a giugno 2025, inaugura una nuova serie thriller di spionaggio, agenti segreti e tradimenti. Il protagonista è Charles Jenkins, un ex agente della CIA trascinato suo malgrado in una missione ad altissimo rischio nel cuore di Mosca.
Perfetto per gli amanti di John Grisham e Scott Turow e per i fan di James Bond, Jason Bourne e Jack Ryan, L’ottava sorella è un romanzo incalzante, ricco di colpi di scena e tensione narrativa. Si rimane affascinati dalla precisione documentaria, dallo stile di scrittura realistico e dalla profondità dei personaggi, resi vivi e credibili in ogni pagina.
Un thriller che intreccia spionaggio, cospirazioni e un intenso dramma umano, offrendo un’esperienza di lettura avvincente dall’inizio alla fine. Una lettura imperdibile per chi cerca adrenalina, intelligenza e intrigo nel cuore della narrativa contemporanea.
Un romanzo che non è solo storia ma esplorazione nella psiche umana, nella giustizia e nelle linee sfocate tra giusto e sbagliato.
Recensione a cura di Francesca Ghezzani, giornalista e addetta stampa.