Amori sui generis: Premio letterario Città di Grosseto

Amori sui generis: Premio letterario Città di Grosseto

“L’originalità di questo Premio letterario sta proprio nel suo tema: l’amore❤️. Ci siamo voluti mettere alla prova nell’ardua impresa di trattare uno dei temi più nobili della letteratura, perché per molto tempo i romanzi dove si parlava d’amore sono stati vittime di pregiudizi e considerati quasi di serie B. Nel corso dei secoli tantissimi, invece, sono stati gli scrittori che si sono cimentati nel genere, da Saffo a Ludovico Ariosto, da Charles Baudelaire a Umberto Eco, passando per Shakespeare, Emily Brontë, Elsa Morante o Lev Tolstoj tanto per citarne alcuni.”

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE DI NARRATIVA, RACCONTI E POESIA
CITTÀ DI GROSSETO “AMORI SUI GENERIS

Scadenza: 31 dicembre 2018

BANDO

L’Associazione Culturale Letteratura e Dintorni di Grosseto indice per l’anno 2019 il Premio Letterario Nazionale Città di Grosseto “Amori Sui Generis”, con l’obiettivo di promuovere la scrittura nelle sue varie forme e premiare le opere che la Giuria riterrà più meritevoli, nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Grosseto indicativamente nella primavera 2019.

Art. 1 – Tema del Premio

Il tema del Premio è “L’AMORE”, in tutte le sue forme e declinazioni al di là del genere letterario.

Il filo conduttore dei romanzi, racconti o poesie dovrà essere quindi un sentimento d’amore (o una passione) molto forte, capace di dominare completamente una o più persone: platonico, spirituale, sensuale, romantico, materno, filiale, fraterno, coniugale, di amicizia, rivolto verso se stessi come manifestazione di egoismo e di egocentrismo, amor proprio, per un ideale, per la solidarietà, passione per lo sport, per le arti, per il gioco o per altro.

Art. 2 – Sezioni

Il Premio si articola in tre sezioni (A, B e C), suddivise in cinque categorie:

A1 – Libro edito (narrativa/racconti)
A2 – Libro inedito (narrativa/racconti)
B – Racconto (edito o inedito)
C1 – Libro edito di poesia
C2 – Poesia singola (edita o inedita)

Nelle sezioni A/B è ammesso qualunque genere letterario: gialli, noir, thriller, horror, fantasy/fantascienza, narrativa/intimistica/sentimentale/erotica/storica, saggi, autobiografie, biografie, romanzi rosa/umoristici/epistolari/di formazione/d’avventura, purché nel rispetto di quanto previsto all’art.1.

Nella sezione B il racconto non potrà superare le 12 cartelle (A4) standard in corpo dodici (1.800 battute a cartella – 21.600 a racconto compresi gli spazi).

Nella sezione C2 la poesia non potrà superare i 50 versi.

Per le suddette cinque categorie saranno prese in esame e premiate opere in lingua italiana (le poesie in dialetto saranno ammesse solo se accompagnate dalla relativa traduzione in italiano).

È possibile partecipare con più opere in ognuna delle suddette categorie.

Le opere partecipanti potranno risultare già premiate in altri concorsi.

Non è consentita la partecipazione ai soci dell’Associazione Culturale Letteratura e Dintorni.

Art. 3 – Scadenza

Le opere relative a tutte le sezioni/categorie dovranno pervenire entro il giorno 31 dicembre 2018 con le modalità meglio specificate nell’art. 6.

Art. 4 – Modalità di partecipazione

Per la partecipazione al Premio è previsto il versamento della quota di lettura, organizzazione e spese di segreteria di Euro 20,00 (euro venti/00) per ogni opera inviata.

Per i detenuti la partecipazione è gratuita.

Le quote di partecipazione potranno essere versate tramite:

bonifico bancario a favore dell’Associazione Culturale Letteratura e Dintorni IBAN IT17D 08851 14302 000000 210190 presso la Banca TEMA di Grosseto, indicando nome e cognome del partecipante e come causale: Iscrizione Premio “Amori Sui Generis” categoria….;

Non è previsto il rimborso della quota di iscrizione.

Art. 5 – Premi e riconoscimenti

Agli autori ed alle autrici delle prime tre opere selezionate dalla Giuria, per ognuna delle cinque categorie, saranno assegnati premi di pregio costituiti da:

assegni in denaro, creazioni originali realizzate espressamente per l’occasione da artisti di fama, soggiorni in strutture turistico/ricettive della provincia di Grosseto, trofei, prodotti tipici di primarie aziende di rilevanza nazionale e internazionale e visite guidate con degustazione presso le stesse.

Le opere edite prime classificate saranno altresì recensite nel Blog Letteratura e Dintorni, promosse nei mensili Maremma Magazine e Maremma Informa, nonché da EdicolAcustica di Grosseto.

Ai due vincitori della categoria “libro inedito” sarà assicurata la pubblicazione gratuita dell’opera in uno dei marchi del Gruppo Editoriale Alter Ego e della Pegasus Edition.

Saranno inoltre attribuiti Premi della Giuria e Menzioni d’Onore alle opere che si saranno particolarmente distinte in ogni categoria.

Art. 6 – Regolamento

Letteratura e Dintorni è un’Associazione Culturale che nasce per iniziativa di un gruppo di scrittori, poeti, artisti teatrali e operatori culturali grossetani, con l’obiettivo di valorizzare e sostenere la cultura, l’arte e l’istruzione nelle sue molteplici forme, di combattere gli stereotipi di genere, la violenza e le discriminazioni in particolare contro donne, bambini, disabili. Le opere, al di là del loro intrinseco valore artistico e letterario, saranno quindi valutate tenendo conto anche di tali principi.

La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli scrittori e ai poeti, purché maggiorenni. Sono inoltre ammessi gli autori che scrivono con tecniche di “comunicazione facilitata”.

I partecipanti dovranno inviare i documenti di seguito elencati per e-mail a premiogrosseto@letteraturaedintorni.it:

Scheda di partecipazione allegata al presente bando, debitamente firmata e compilata con i dati dell’autore, la categoria alla quale si partecipa e i dati dell’opera. È gradita sinossi e breve biografia dell’autore.
Copia della ricevuta di versamento della quota/quote di partecipazione.
Copia dell’opera (edita o inedita) esclusivamente in formato pdf. Le opere edite ammesse dovranno essere state pubblicate tra il gennaio 2008 ed il dicembre 2018.

Per le opere edite occorrerà indicare nella scheda di iscrizione il codice ISBN o il link attestante che l’opera è realmente pubblicata e in distribuzione.

Le opere inviate oltre la data di scadenza fissata per il 31 dicembre 2018 non saranno tenute in considerazione. Farà fede la data di trasmissione della e-mail.
La proprietà letteraria dell’opera rimane dell’Autore.

Le opere saranno valutate da una Giuria qualificata presieduta dalla giornalista, scrittrice e blogger Dianora Tinti, Presidente dell’Associazione Culturale Letteratura e Dintorni e composta da scrittori, giornalisti, professori ed esponenti del mondo della cultura. Il giudizio della Giuria sarà insindacabile e inappellabile. II Verbale della Giuria relativo ai Finalisti nelle varie categorie sarà pubblicato, nella primavera 2019, nel sito: www.letteraturaedintorni.it e sulla pagina www.facebook.com/premiogrossetoamorisuigeneris.

Verranno avvisati in tempo utile unicamente i Finalisti utilizzando i contatti forniti in sede d’iscrizione sull’apposita scheda. Le graduatorie relative ai primi tre classificati in ogni categoria ed i premi speciali saranno comunicati in occasione della cerimonia di premiazione.

La Giuria non è tenuta a rendere pubblica la posizione in classifica delle opere escluse dalla premiazione finale. La Giuria si riserva la possibilità di assegnare altri premi – o di non assegnarne alcuni – in base alla quantità e alla qualità delle opere pervenute.

La Cerimonia di Premiazione avrà luogo, indicativamente un sabato della primavera 2019, a Grosseto. Tutti i concorrenti sono fin d’ora invitati alla Cerimonia e agli eventi collegati alla stessa, le cui location saranno tempestivamente segnalate sul sito www.letteraturaedintorni.it e sulla pagina www.facebook.com/premiogrossetoamorisuigeneris e comunicate per e-mail o telefonicamente ai Finalisti.

Per la consegna dei Premi è necessario che gli Autori Finalisti siano presenti alla Cerimonia di Premiazione. Ove impossibilitati a presenziare personalmente, potranno delegare una persona di loro fiducia previa comunicazione agli Organizzatori entro una settimana dalla data stabilita per la Cerimonia di Premiazione. In difetto, saranno inviati i soli Attestati di merito in formato .pdf all’indirizzo e-mail dei Vincitori.

La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del premio conseguito, del testo vincitore e delle foto della premiazione su quotidiani, riviste culturali, social network, TV, web, sul sito www.letteraturaedintorni.it e sulla pagina www.facebook.com/premiogrossetoamorisuigeneris. La menzione del nome dell’autore è obbligatoria.

Con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del Premio e nell’ambito delle iniziative culturali dell’Associazione, nel rispetto della General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679.
Gli autori si assumono la piena responsabilità per gli elaborati presentati, di cui detengono i diritti. Per le opere inedite gli autori garantiscono la piena titolarità e originalità dell’opera presentata. Gli Organizzatori del Premio declinano ogni responsabilità al riguardo.

La partecipazione al Premio implica l’automatica accettazione del presente bando. L’inosservanza di una qualsiasi delle predette norme costituisce motivo di esclusione.

A insindacabile giudizio degli Organizzatori del Premio, in caso di eventuali impedimenti e/o a cause di forza maggiore, norme e contenuti del presente regolamento potranno subire variazioni o cancellazioni.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul presente Bando potranno essere reperiti nella  pagina facebook  e sul  sito www.letteraturaedintorni.it  o si potranno richiedere all’indirizzo e-mail premiogrosseto@letteraturaedintorni.it.

La Presidente
Dianora Tinti

Condividi:

Post correlati

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo


Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

L’Ora del Mondo di Marco Amore (2023, Samuele Editore) Chi è Marco Amore Marco Amore (Benevento, 1991) è uno scrittore attivo nel mondo dell’arte contemporanea, sia in Italia che all'estero. Dal 2013 svolge il ruolo di curatore indipendente per istituzioni pubbliche e private...

“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori


"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori

La medicina dei piccoli mammiferi di Cinzia Ciarmatori (2022, EbookECM) Chi è Cinzia Ciarmatori Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la...

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

4 Comments

  1. portaldori 26 August 2018
    Rispondi

    jajajaja me pasa lo mismo nunca me banque los temas de sui generis y menos cantados con guitarra al lado del fogon

  2. Dianora Tinti 26 August 2018
    Rispondi

    Charly García y Nito Mestre 🙂 🙂

  3. Aldrigo Grassi 29 October 2018
    Rispondi

    Buongiorno, ho scaricato il bando, ma non trovo la scheda di partecipazione “allegata”. Ringrazio per l’attenzione e cordialmente saluto.

  4. Dianora Tinti 29 October 2018
    Rispondi

Lascia un commento