Un viaggio chiamato vita di Banana Yoshimoto

Un viaggio chiamato vita di Banana Yoshimoto

 

 

DiscoveriesQuesta settimana ho scelto di recensire questo libro perché Banana Yoshimoto è una autrice particolare, oltre che arcinota, che ha un legame particolare con l’Italia che ama molto come i suoi numerosi amici che qui vivono.

Nonostante i critici non la annoverino ancora tra i “grandi” della letteratura, Banana Yoshimoto ha recentemente dichiarato di voler vincere il Premio Nobel per la Letteratura.

Apprezzata in molti Paesi, ha venduto più di sei milioni di copie in tutto il mondo.

 

 

DI COSA PARLA

Il primo amore, le emozioni che si provano con la maternità, le sensazioni che respirano con il vento, il rumore del mare, i dolori… è la vita?
Viaggi fatti di ricordi, incasellati l’uno nell’altro, anche se lontani e diversi ed anche una inedita Tokyo anni settanta..

 

 

un viaggio chiomata vita

COSA NE PENSO

Un viaggio chiamato vita è un libro che, pur toccando tematiche importanti, risulta per chi legge delicato e leggero.
Banana Yoshimoto racconta le sensazioni che si provano partendo da un profumo, dal rumore del vento, dall’odore della pioggia.
Con pochi dettagli riesce a spiegarci la vita e come un ricordo ci possa portare indietro nel tempo, al centro di un dolore mai del tutto dimenticato.
E così il lettore viene trasportato nel mondo della scrittrice e prova insieme a lei le stesse sensazioni: malinconia o gioia che sia.
Alla fine Banana Yoshimoto, quasi con pudore, ci sussurra poi qualcosa di semplice ma  importante e cioè che nella vita bisogna cogliere tutte le cose che per noi contano veramente, non perdere la fiducia negli altri e, soprattutto, non sprecare tempo, perché è un bene troppo prezioso….

Insomma, un libro piacevole dai buoni sentimenti… che, alla fine, non guastano mai.

Post correlati

Anche la notte ha i suoi colori di Giuseppe Ponzi

Anche la notte ha i suoi colori di Giuseppe Ponzi


Anche la notte ha i suoi colori di Giuseppe Ponzi

(L'immagine di copertina è opera di Gaspare Silverii) Chi è Giuseppe Ponzi Pediatra, Giuseppe Ponzi vive e lavora in Salento. Sposato, e padre di tre figli, da sempre si occupa di bambini e ragazzi con patologia cronica. Adolescentologia e Sessuologia dell’infanzia e dell’adolescenza sono le...

Le Sacerdotesse del Dio serpente di De Franco Renata

Le Sacerdotesse del Dio serpente di De Franco Renata


Le Sacerdotesse del Dio serpente di De Franco Renata

Chi è De Franco Renata Interessata soprattutto agli aspetti sociali, l’autrice ha realizzato l’Enciclopedia delle problematiche sociali in 12 volumi, unica al mondo nel suo genere, riconosciuta come il proseguimento della celebre Encyclopedie illuminista francese di Diderot e D'Alembert...

L’imperfetto: torna in libreria Valerio Mottin

L'imperfetto: torna in libreria Valerio Mottin


L'imperfetto: torna in libreria Valerio Mottin

Chi è Valerio Mottin Dopo 17 Passi lontano da te (Eretica Edizioni ), scritto a seguito di un’esperienza personale, quella della malattia del padre, l’autore torna in libreria con questa nuova storia; anche se non ha dimenticato che, in un cassetto, ha sempre una specie di libro giallo...

Lascia un commento