“Indiana libera tutti” esordio di Francesca Lenzi

“Indiana libera tutti” esordio di Francesca Lenzi

Segnaliamo Indiana libera tutti, romanzo d’esordio di Francesca Lenzi  nata a Piombino nel 1978. Un classico romanzo di formazione, scritto benissimo, che parla della crescita di una ragazzina di provincia.

 

L’autrice descrive perfettamente gli stati d’animo che accompagnano l’evoluzione, i cambiamenti e le esperienze della protagonista nel suo passaggio dall’età adolescenziale a quella più adulta.

Chi è Francesca Lenzi

Giornalista, collabora da oltre dieci anni con il quotidiano Il Tirreno. Laureata in Storia e critica del cinema con una tesi su Dario Argento, ha vinto il saggio sul cinema al “Concorso internazionale di Salò”, pubblicato alcuni testi e contribuito con un saggio al volume “Argento vivo” (Marsilio, 2008).

Ha collaborato con il Video Festival internazionale Visionaria come responsabile del corso sul cinema e al FiPILI Horror Festival nella giuria per le opere internazionali.

Disegna per passione, preferibilmente soggetti di ambito cinematografico

Di cosa parla Indiana libera tutti

Indiana Mannucci ha 12 anni e qualche mese nel novembre del 1994 quando esce di casa per andare agli allenamenti di pallavolo, indossando degli orribili pantaloncini di spugna blu marino. Avrebbe voluto giocare a calcio, ma sua madre Lorella Pacini, casalinga, e suo padre Paolo Mannucci, operaio alla fabbrica siderurgica di Piombino, furono irremovibili.

 

Indiana va, controvoglia agli allenamenti di pallavolo, e vive un anno da ragazzina alle prese con vecchi e nuoviincontri, le estati a Scarlino Scalo che si ripetono fra scoperte e ricordi, i film e il mar Tirreno.

 

A introdurre ogni capitolo, bellissimi disegni “cinematografici” realizzati dall’autrice.

Condividi:

Post correlati

‘Sulla fredda terra’ di D. S. Butler

'Sulla fredda terra' di D. S. Butler


'Sulla fredda terra' di D. S. Butler

Sulla fredda terra di D. S. Butler (Indomitus Publishing) Chi è l’autrice D. S. Butler è un’autrice inglese di gialli e thriller psicologici con oltre 1 milione di copie vendute nel mondo e più di 30.000 in Italia. È una scienziata biochimica ed è stata anche ricercatrice...

Libro-inchiesta sulle carceri: ‘Il silenzio dentro’

Libro-inchiesta sulle carceri: 'Il silenzio dentro'


Libro-inchiesta sulle carceri: 'Il silenzio dentro'

Il silenzio dentro Quando raccontare diventa un atto di giustizia di Francesca Ghezzani (2025, Swanbook Edizioni) Chi è Francesca Ghezzani Giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Laurea in Scienze Linguistiche e Tecniche dell’Informazione e della Comunicazione e...

‘Anarchia domestica’ di Luciana Bellini

'Anarchia domestica' di Luciana Bellini


'Anarchia domestica' di Luciana Bellini

Anarchia domestica di Luciana Bellini (2025, Effigi) Chi è Luciana Bellini È nata 78 anni fa a Scansano, in provincia di Grosseto, il paese che non ha mai abbandonato, dato che ancora oggi vive in un podere dell'Ente Maremma insieme al marito Elvo Bucci. La sua è una storia...

Lascia un commento