“Indiana libera tutti” esordio di Francesca Lenzi

“Indiana libera tutti” esordio di Francesca Lenzi

Segnaliamo Indiana libera tutti, romanzo d’esordio di Francesca Lenzi  nata a Piombino nel 1978. Un classico romanzo di formazione, scritto benissimo, che parla della crescita di una ragazzina di provincia.

 

L’autrice descrive perfettamente gli stati d’animo che accompagnano l’evoluzione, i cambiamenti e le esperienze della protagonista nel suo passaggio dall’età adolescenziale a quella più adulta.

Chi è Francesca Lenzi

Giornalista, collabora da oltre dieci anni con il quotidiano Il Tirreno. Laureata in Storia e critica del cinema con una tesi su Dario Argento, ha vinto il saggio sul cinema al “Concorso internazionale di Salò”, pubblicato alcuni testi e contribuito con un saggio al volume “Argento vivo” (Marsilio, 2008).

Ha collaborato con il Video Festival internazionale Visionaria come responsabile del corso sul cinema e al FiPILI Horror Festival nella giuria per le opere internazionali.

Disegna per passione, preferibilmente soggetti di ambito cinematografico

Di cosa parla Indiana libera tutti

Indiana Mannucci ha 12 anni e qualche mese nel novembre del 1994 quando esce di casa per andare agli allenamenti di pallavolo, indossando degli orribili pantaloncini di spugna blu marino. Avrebbe voluto giocare a calcio, ma sua madre Lorella Pacini, casalinga, e suo padre Paolo Mannucci, operaio alla fabbrica siderurgica di Piombino, furono irremovibili.

 

Indiana va, controvoglia agli allenamenti di pallavolo, e vive un anno da ragazzina alle prese con vecchi e nuoviincontri, le estati a Scarlino Scalo che si ripetono fra scoperte e ricordi, i film e il mar Tirreno.

 

A introdurre ogni capitolo, bellissimi disegni “cinematografici” realizzati dall’autrice.

Condividi:

Post correlati

‘Decency. Un amore proibito’ ultima uscita di Manuela Chiarottino

'Decency. Un amore proibito' ultima uscita di Manuela Chiarottino


'Decency. Un amore proibito' ultima uscita di Manuela Chiarottino

Decency. Un amore proibito di Manuela Chiarottino (2024, Dri Editore) Chi è Manuela Chiarottino E’ nata e vive in provincia di Torino. Vincitrice del concorso Verbania for Women 2019 e del Premio nazionale di letteratura per l’infanzia Fondazione Marazza 2019, nella scrittura...

‘Lui per lei’ di Ernesto Masina: struggente atto d’amore

'Lui per lei' di Ernesto Masina: struggente atto d'amore


'Lui per lei' di Ernesto Masina: struggente atto d'amore

Lui per lei di Ernesto Masina (2023, NeP edizioni) Chi è Ernesto Masina Ernesto Masina è nato nel 1935 in Africa da padre fiorentino e madre bresciana. Vive a Varese ed è pensionato. Durante la giovinezza, ha viaggiato a lungo insieme ai fratelli (tra cui il giornalista Rai...

‘Diva d’acciaio. Il caso Tamara de Lempicka’ di Valentina Casarotto

'Diva d’acciaio. Il caso Tamara de Lempicka' di Valentina Casarotto


'Diva d’acciaio. Il caso Tamara de Lempicka' di Valentina Casarotto

Diva d’acciaio. Il caso Tamara de Lempicka di Valentina Casarotto (Gaspari Editore, 2023) Chi è Valentina Casarotto Vicentina, storica dell’arte, dottore di ricerca e docente al liceo di Cittadella (Pd), Valentina Casarotto collabora con la casa editrice Zanichelli con articoli...

Lascia un commento