“Di faro in faro” una bella raccolta di racconti sul mare

“Di faro in faro” una bella raccolta di racconti sul mare


Di faro in faro

autori vari, 2021

(Margana Edizioni)


Chi sono gli autori

I ventinove autori delle storie contenute nel volume Di faro in faro edito da Margana Edizioni, fanno tutti parte dell’Associazione C.S.R.T. Marettimo. Tra di essi si annoverano scrittori, giornalisti, poeti, studiosi del territorio o semplici soci, accomunati dalla passione per la scrittura e dal desiderio di dare voce al mare nelle sue diverse sfaccettature.

L’Associazione C.S.R.T. “Marettimo” è stata fondata più di trent’anni fa con lo scopo di raccogliere dati e informazioni sull’isola.

Museo del mare, isola di Marettimo (Sicilia)

Attraverso un lavoro certosino e attento è riuscita a creare un archivio costituito da carte, foto, documenti, articoli di giornale, reperti fossili e archeologici, attrezzi e utensili legati alla pesca. Così è mantenuta viva la memoria storica di questa terra selvaggia capace di svelare la propria anima non solo agli isolani, ma anche a tutti coloro i quali, nel visitare questo luogo, desiderano scoprirne l’essenza.

Di cosa parla

Di faro in faro è un volume che raccoglie storie di diverso tipo e di diversa concezione che sono frutto di memorie degli autori o delle loro conoscenze. In ogni storia è possibile rinvenire l’anima del faro che l’ha ispirata, e per questo motivo, nel leggerle, si ha la sensazione di seguire un itinerario che ha il compito di condurre il lettore di faro in faro in una sorta di peregrinazione capace di mostrare il mare nelle sue diverse sfaccettature.

Cosa ne pensa Girolama Sansone

Una delle esperienze più belle che gli amanti del mare possono fare è quella di imbattersi in un faro. Ognuno di essi, animato da una vita propria che lo caratterizza, ha contribuito, nel tempo, a costruire la storia del mare. I fari, infatti, hanno permesso a diverse civiltà, culture e popoli di incontrarsi e di stabilire delle relazioni pregne di un’umanità che accomuna tutti i naviganti, veri interpreti del proprio tempo. Grazie all’attività dei fari le coste si guardano ed offrono una navigazione sicura a tutte le imbarcazioni che da sempre solcano il mare nell’oscurità della notte.

Ma un faro non va considerato solo per la funzione svolta, ovvero quella di essere un punto di riferimento stabile per i naviganti, ma anche per ciò che ruota intorno ad esso. Infatti, ogni faro è dotato di una propria peculiarità che non è strettamente correlata alla sua funzione. Molti, nel vedere il faro dal mare, non immaginano neppure lontanamente la vita che gravita intorno ad esso, quella legata all’essenza fisica dell’edificio e al territorio in cui è stato eretto, quasi a rivelarne una sorta di anima terrestre capace di coinvolgere in pieno tutti coloro che ne vengono a contatto.

Di faro in faro rappresenta un viaggio, intriso di esperienze ed emozioni, attraverso il quale il lettore percepisce chiaramente l’importanza di questo particolare edificio. Ecco allora che non racconta solo le storie personalizzate dai ventinove autori, ma rappresenta una riflessione di altissimo livello sul ruolo che i fari svolgono nell’immaginario collettivo quale guida e luce per tutti coloro che navigano nell’immensità dell’esistenza umana e non solo nell’immensità del mare di notte. Grazie a questi racconti il faro diventa metafora, caleidoscopio dell’anima, guida sicura per tutti.

Questo viaggio, alla scoperta dei fari, parte dall’isola di Marettimo, prima luce di approdo della Sicilia occidentale nel cuore del Mediterraneo, ed è bello pensare che proprio da questa piccola isola possa essere partita l’idea di raccontare i fari collegandoli tra di loro in un percorso immaginario che mette in risalto le caratteristiche di ognuno di essi con i misteri e le leggende che vi albergano.

Il testo si presenta molto eterogeneo, ma è scorrevole e di facile lettura. È sicuramente adatto a tutti i lettori che amano il mare e che desiderano approfondire le loro conoscenze in merito alla navigazione notturna e al ruolo svolto dai fari.


Girolama Sansone, insegnante e scrittrice


 

Condividi:

Post correlati

‘O si vince o si muore’ di Giorgia Turnone

'O si vince o si muore' di Giorgia Turnone


'O si vince o si muore' di Giorgia Turnone

O si vince o si muore. Lineamenti interpretativi del Trono di Spade di Giorgia Turnone (Bookabook, 2023) Chi è Giorgia Turnone Giorgia Turnone è nata a Taranto nel 1993. Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze dell’informazione editoriale, pubblica e sociale...

‘La solitudine del caveau’ ultima uscita di Carlo Sorgia

'La solitudine del caveau' ultima uscita di Carlo Sorgia


'La solitudine del caveau' ultima uscita di Carlo Sorgia

La solitudine del caveau di Carlo Sorgia (Edizioni Della Torre) Chi è Carlo Sorgia Nasce a Cagliari l’8 dicembre 1949. Sposato, padre di tre figli e nonno di quattro nipotini, ha scoperto la passione per la scrittura proprio con la nascita dell'ultimo bambino. Dirigente di...

‘L’impiegato e i 44 gatti (di cui un intruso)’ di Marco Gnemmi

'L’impiegato e i 44 gatti (di cui un intruso)' di Marco Gnemmi


'L’impiegato e i 44 gatti (di cui un intruso)' di Marco Gnemmi

L’impiegato e i 44 gatti (di cui un intruso) di Marco Gnemmi (Eretica Edizioni, 2024) Chi è Marco Gnemmi Marco Gnemmi è nato a Saronno, in provincia di Varese, 48 anni fa. Ha frequentato il locale Liceo Classico “Stefano Maria Legnani” e ha studiato Scienze motorie...

Lascia un commento