Donne pericolose di Cinzia Tani

Donne pericolose di Cinzia Tani

CHI E’ CINZIA TANI

Cinzia Tani è una nota giornalista televisiva, autrice e conduttrice di numerosi programmi RAI. Dal settembre 2013 conduce quotidianamente con Guido Barlozzetti Uno Mattina Caffè.

donne-pericolose-copertinaHa scritto decine di libri, è autrice di sceneggiature e fumetti.
Dopo il grande successo di Assassine, un viaggio negli intrighi e nelle passioni erotiche legate allo spionaggio femminile, ecco il suo nuovo romanzo.

 

Per saperne di più http://www.cinziatani.it/

DI COSA PARLA DONNE PERICOLOSE

André Malraux disse che gli uomini hanno i viaggi e le donne hanno gli amanti.
Probabilmente se avesse conosciuto meglio alcune delle protagoniste di queste pagine, forse non avrebbe così sottovalutato le passioni femminili.

Molte volte, infatti, le vicende d’amore sono state, e lo sono ancora oggi, il motore nascosto di grandi eventi storici e le donne in questione hanno avuto un ruolo importante nello spionaggio del Novecento.
Alcune hanno iniziato a collaborare con i servizi segreti per spirito d’avventura e patriottismo, altre perché non avrebbero potuto fare diversamente, e sono partite contro tutto e tutti gettandosi con un paracadute come Krystina Skarbek o resistendo alle più atroci torture come Odette Brailly.

La più conosciuta è Mata Hari (nella foto a destra), quella più insospettabile Josephine Baker, la prima giustiziata come doppiogiochista, l’altra mata hari 4convinta collaboratrice della sua patria d’elezione, la Francia.
Ma non mancano Gertrude Bell, archeologa e scrittrice che lavorò come agente segreto in Medio Oriente durante la Grande Guerra, Violette Morris, campionessa sportiva francese, bisessuale, che lavorò per la Germania, oppure Hedy Lamarr, bellissima attrice austriaca che fuggendo da un marito dispotico che collaborava con i tedeschi, portò con sé scottanti segreti militari.

COSA NE PENSO

Quindici storie per altrettante donne intrepide che, per amore o avventura, hanno combattuto durante la prima e la seconda guerra mondiale.

Cinzia Tani è riuscita a tratteggiare bene le personalità di queste avventuriere affascinanti e ambigue, passionali e generose, potenti ed emozionanti.
Un libro senza dubbio interessante che si legge bene e che riesce a restituire alle protagoniste il posto che spetta loro nella Storia.

 

Condividi:

Post correlati

‘Il Caffè del lunedì’ di Alfredo Nepi

'Il Caffè del lunedì' di Alfredo Nepi


'Il Caffè del lunedì' di Alfredo Nepi

Il Caffè del lunedì di Alfredo Nepi (2025, Giovane Holden Edizioni) Chi è Alfredo Nepi Nato a Porto San Giorgio, nelle Marche, nel 1963, Alfredo Nepi, attratto dal fascino della parola, ha iniziato molto presto a lavorare nel mondo della comunicazione. Dopo gli studi, ha...

‘L’ombra della prima morte’ di Kendra Elliot

'L’ombra della prima morte' di Kendra Elliot


'L’ombra della prima morte' di Kendra Elliot

L’ombra della prima morte di Kendra Elliot (2025, Indomitus Publishing) Chi è l’autrice Da bambina leggeva, leggeva e leggeva. Laura Ingalls, Nancy Drew e Trixie Belden erano le sue compagne più care e non rimaneva mai senza un libro in mano. Oggi i suoi generi di lettura...

‘Suona e vivrai. Le ragazze dell’orchestra di Auschwitz’

'Suona e vivrai. Le ragazze dell’orchestra di Auschwitz'


'Suona e vivrai. Le ragazze dell’orchestra di Auschwitz'

Suona e vivrai Le ragazze dell’orchestra di Auschwitz di Alessandra De Fiori (Santelli editore, 2025) Chi è l’autrice Alessandra De Fiori, nata nel 1967, vive in provincia di Bergamo dove è Dirigente Scolastica di un istituto comprensivo. Da sempre attiva nell’avvicinare i...

Lascia un commento