Dal proprio nido alla vita di Fabio Strinati

Dal proprio nido alla vita di Fabio Strinati

Fabio Strinati

Fabio Strinati

 

Quando un libro è fonte di ispirazione…

 

E’ accaduto al poeta Fabio Strinati, estimatore (e chi può dargli torto?) del noto scrittore toscano Gordiano Lupi.

 

 

Prefazione di Gordiano Lupi alla raccolta Dal proprio nido alla vita

Quando ho letto il manoscritto di Fabio Strinati mi sono detto che era valsa la pena aver scritto Miracolo a Miracolo a PiombinoPiombino solo per un’intelligenza così attenta nella lettura di un romanzo a tema adolescenza, giovinezza, difficoltà di vivere e di spiccare il volo verso l’ignoto.

 

Miracolo a Piombino è piaciuto persino a Pupi Avati-ho messo la sua lettera in quarta di copertina-e non è cosa da poco, ché di queste piccolezze viviamo noi autori underground, non certo di copie vendute.

 

“Dal proprio nido alla vita è un poemetto che ho deciso di scrivere incrociando sulla mia strada la scrittura di Gordiano Lupi “dice l’autore.

Dal proprio nido alla vita

Ho avuto il piacere di leggere per ben cinque volte Miracolo a Piombino, e così, immergendomi a pieno in quella letteratura poetica, profonda, a tratti stilisticamente perfetta, ho cercato di prendere in mano la mia penna e di scrivere su carta la mia anima, dopo quelle cinque letture assidue e terapeutiche, che mi hanno profondamente aperto un mondo.

 

Sfogliando Miracolo a Piombino, pagina dopo pagina, mi rendevo sempre più conto che quello era il libro che avevo sempre desiderato di scrivere. Un romanzo perfetto, un connubio di odori, sapori, stati d’animo e sensazioni, che mi hanno permesso nel mese di settembre, di intraprendere questo viaggio personale, di scoprirmi dentro, non tanto come poeta e scrittore, ma come ragazzo prima, e come uomo dopo. ( F.Strinati )

Post correlati

“La piantina dell’Amore” poesia di Emanuele Pennisi

"La piantina dell'Amore" poesia di Emanuele Pennisi


"La piantina dell'Amore" poesia di Emanuele Pennisi

(Foto dal web)Pubblichiamo con vero piacere questa poesia di Emanuele Pennisi, uno studente che ce l'ha inviata con molta discrezione e pudore.Con una semplicità disarmante, l'autore ha dipinto un quadro di sentimenti ed emozioni che trasmette serenità e pace.Le parole, fresche e...

Ternu Dio, raccolta di poesie di Filippo Di Francisca

Ternu Dio, raccolta di poesie di Filippo Di Francisca


Ternu Dio, raccolta di poesie di Filippo Di Francisca

Filippo Di Francisca è nato e vissuto a Resuttano, un piccolo paese in provincia di Caltanissetta la cui popolazione attiva è impegnata prevalentemente nell’agricoltura. Da giovane ha fatto il falegname ma nel tempo si è dimostrato molto creativo ed intraprendente al punto di aprire delle...

Pensieri di un’anima passionale

Pensieri di un'anima passionale


Pensieri di un'anima passionale

Pensieri di un’anima passionale (Ed. Palladio, pag.117)Chi è Vittorio Ciani Roberto Siniscalchi si cela dietro allo pseudonimo Vittorio Ciani. Alla domanda perché scrivere con uno pseudonimo l’autore risponde così: “Vittorio Ciani rappresenta l'avvio ad una carriera (se così si può...

Lascia un commento