“Hai trasformato i miei sorrisi in lacrime”: storia di una relazione tossica

“Hai trasformato i miei sorrisi in lacrime”: storia di una relazione tossica

Spread the love

Hai trasformato i miei sorrisi in lacrime

di Jessica Schiavoni

(Helios Edizioni)


La Redazione della casa editrice Helios ci ha segnalato questo libro che tratta un tema quanto mai attuale.

L’amore, oltre ad essere un’emozione, può essere anche un mistero o un’arma a doppio taglio, soprattutto quando si trasforma in una relazione a senso unico e, dunque, in una delle tante sfaccettature in cui si manifestano le c.d. relazioni tossiche.

L’autrice, Jessica Schiavoni, nata nel 1998 a Teramo, ne parla in questo libro tratto dalla sua esperienza personale.

Laila, la protagonista del libro, infatti, è un personaggio basato sulla personalità di Jessica, una ragazza introversa e timida che trova nella scrittura una valvola di sfogo.

Laila ama fortemente Paolo, un ragazzo che sarà la sua maledizione. Per lui rinuncerà a tutto, persino a sé stessa, fino a quando non arriverà a toccare il fondo. Solo allora impararerà ad amarsi.

 

Un libro che cerca di spiegare come certe relazioni non abbiano nulla a che vedere con l’amore, che per prima cosa è rispetto e supporto reciproco. mentre la relazione tossica è caratterizzata da sofferenza e mancanza di reciprocità.

 

L’autrice, con la sua esperienza, vuole trasmettere proprio questo a chi non sa ancora come distinguere ciò che è amore da ciò che non lo è. Cosa veramente pericolosa…


 

Post correlati

“La non isola dei famosi” di Andrea Guidi

"La non isola dei famosi" di Andrea Guidi


"La non isola dei famosi" di Andrea Guidi

La non isola dei famosi di Andrea Guidi (Helios Edizioni, 2021) Un romanzo scritto da Andrea Guidi nato nel 1994 a Retorbido, un paese in provincia di Pavia. Il genere è quello comico. La trama è una di quelle che incuriosisce subito: cinque concorrenti di un noto reality...

“L’esorcismo del contagio” la pandemia per Dino Murgolo

"L'esorcismo del contagio" la pandemia per Dino Murgolo


"L'esorcismo del contagio" la pandemia per Dino Murgolo

L'esorcismo del contagio di Dino Murgolo (Zona Contemporanea, 2021) Dino Murgolo, ex ricercatore di chimica-fisica e apprendista filosofo dilettante, è autore di un racconto e pamphlet che riflette eticamente sul momento di pandemia, si presenta e parla del suo...

“La lettera perduta di Auschwitz”: la parola ai lettori

"La lettera perduta di Auschwitz": la parola ai lettori


"La lettera perduta di Auschwitz": la parola ai lettori

La lettera perduta di Auschwitz di Anna Ellory (Newton Compton Editore, 2019) Pubblichiamo con particolare piacere le recensioni (la prima ironica e sopra le righe, ma con tanta verità, la seconda più seria, ndr) che un nostro lettore, Giovanni Scalera, ci ha inviato a proposito...

Lascia un commento