“In fondo non era poi così cattiva…” di Gianpiero Giordano

“In fondo non era poi così cattiva…” di Gianpiero Giordano

 

In fondo non era poi così cattiva…

di Gianpiero Giordano – WritersEditor

 

Segnalo questo giallo, romanzo d’esordio, di Gianpiero Giordano, laurea in Economia e Commercio, prima insegnante e poi bancario con varie mansioni.

  • Questo il suo Blog

Anni settanta, una tranquilla città di provincia. Uno spaccato di un mondo che non c’è più; un paesone che non ha ancora subito lo stravolgimento della vita moderna e dove la quotidianità scorre serena senza scossoni.

Cosa accadrebbe se tre giovani astigiani, in una notte di maggio, incontrassero un soldato che si sta incamminando a consumare un rapporto prezzolato con una prostituta? E cosa accadrebbe se la donna venisse trovata massacrata?

Per l’ispettore Caracciolo inizia la prima difficile indagine astigiana. Deve scavare nel torbido mondo della prostituzione. È possibile che nessuno dei tra ragazzi abbia notato niente che possa aiutare nelle indagini?
Un’unica cosa li vede tutti d’accordo: l’assassino è un militare. Le indagini si spostano così nel vicino Centro di Addestramento Reclute.

Dopo una settimana, altro sangue viene versato. La modalità è la stessa: un rapido colpo di rasoio alla gola e un corpo riverso sul letto insanguinato. Amalia e Maria sono state uccise nello stesso modo.
Benito Caracciolo e il suo vice, Langella, non riescono neanche a individuare il movente e l’indagine è ferma. Mentre le indagini proseguono, in città succedono eventi, a volte grotteschi, che spingeranno gli investigatori a setacciare ogni strada possibile.

 

Ma Gianpaolo,uno dei tre testimoni, forse senza volerlo, ha la chiave del mistero: sarà proprio la capacità di catturare i particolari da parte dell’ispettore Caracciolo e il ricordo del ragazzo, che ad un certo punto riaffiora nella sua mente, che consentono di scrivere la parola fine.


 

Post correlati

Al via la 3^ ed. del Premio Città di Grosseto Amori sui generis

Al via la 3^ ed. del Premio Città di Grosseto Amori sui generis


Al via la 3^ ed. del Premio Città di Grosseto Amori sui generis

Scadenza: 31 maggio 2021 3^edizione Concorso Città di Grosseto "Amori sui generis" L'Associazione Culturale “Letteratura e Dintorni” di Grosseto indice la III edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Grosseto “Amori Sui Generis”. L’obiettivo è quello di promuovere la scrittura...

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

“Ovunque sia casa” di Silvia Michienzi

"Ovunque sia casa" di Silvia Michienzi


"Ovunque sia casa" di Silvia Michienzi

Silvia Michienzi si è laureata come Psicologa presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Oggi prosegue il suo percorso come Psicoterapeuta presso la scuola di Formazione “Società Italiana Gestalt”, Roma. Frequenta il corso al Master in Etnopsichiatria e psicologia della Migrazione presso...

Lascia un commento