“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

Spread the love

La medicina dei piccoli mammiferi

di Cinzia Ciarmatori

(2022, EbookECM)


Chi è Cinzia Ciarmatori

Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la medicina integrata e sostenibile a quella per la divulgazione e per le nuove tecnologie, offrendo consulenze in Telemedicina per mettere a disposizione di chi vive con gli animali quello che da loro ha imparato, per farli vivere al meglio e in salute.

Scrive articoli per blog e riviste e utilizza tutti i canali a sua disposizione per divulgare notizie e informazioni utili a tutti coloro che vivono con gli animali e vogliono conoscerli meglio.

Cinzia Ciarmatori

Di cosa parla

I piccoli mammiferi da compagnia sono animali molto diffusi in ambito domestico. Si tratta di specie molto diverse tra loro, per provenienza geografica, abitudini, esigenze nutrizionali e gestionali. Conoscerle è indispensabile per mettere in atto le migliori strategie di cura e fornire a questi animali e alle loro famiglie tutti gli strumenti, anche in termini diagnostici e terapeutici.

 

I medici veterinari che non si occupano in via preferenziale di animali non convenzionali possono aver bisogno di una guida completa e veloce da consultare, che contenga informazioni da applicare fin da subito per non trovarsi impreparati.

 

Coniglio, furetto, cavia e cincilla, degu, gerbillo e criceti, topo e ratto ma anche petauro dello zucchero e riccio africano sono trattati da ogni punto di vista: dalle principali caratteristiche anatomiche e fisiologiche all’alimentazione, dalle metodiche di visita alla diagnosi e terapia delle patologie più comuni.

Cosa ne penso

Sono animali i protagonisti de La medicina dei Piccoli Mammiferi, il libro in formato digitale pubblicato da EbookECM scritto dalla dottoressa Cinzia Ciarmatori.

Un testo dal taglio pratico eppure denso di informazioni e consigli, pensato per tutti coloro che si occupano o si interessano della salute e della cura di questi animali così tanto amati e diffusi in ambito domestico. Anatomia e fisiologia, domesticazione, alimentazione, comportamento, patologie più diffuse sono tra gli argomenti affrontati, in modo chiaro e di facile consultazione.

Fra l’altro, per i medici veterinari ed altri professionisti della salute animale si tratta di un vero e proprio corso per la formazione continua, con 20 crediti ECM, un valore aggiunto non da poco.

È a loro che l’autrice ha pensato nel progettare e scrivere questo volume, eppure si tratta di una lettura adatta anche agli appassionati, che dedica grande spazio alle esigenze etologiche, alle necessità in termini di alimentazione e di gestione domestica, alla relazione con questi animali.


Recensione di Elena Torre, giornalista e scrittrice


 

Post correlati

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

“Ovunque sia casa” di Silvia Michienzi

"Ovunque sia casa" di Silvia Michienzi


"Ovunque sia casa" di Silvia Michienzi

Silvia Michienzi si è laureata come Psicologa presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Oggi prosegue il suo percorso come Psicoterapeuta presso la scuola di Formazione “Società Italiana Gestalt”, Roma. Frequenta il corso al Master in Etnopsichiatria e psicologia della Migrazione presso...

“Memoires” Olga I Korostovetz (1895-1993) Diario di un’epoca

"Memoires" Olga I Korostovetz (1895-1993) Diario di un'epoca


"Memoires" Olga I Korostovetz (1895-1993) Diario di un'epoca

E' stato pubblicato recentemente "Memoires" Olga I Korostovetz (1895-1993) Diario di un'epoca (Pathos Edizioni ) dell'auore Carlo Gastone. Un documento di notevole valenza storica che ha coinvolto numerose personalità fra cui anche il noto studioso e ricercatore professor Nuzgar Ter-Oganov ...

Lascia un commento