“Amori sui generis”: 23 scrittori raccontano…

“Amori sui generis”: 23 scrittori raccontano…


Amori sui generis
a cura di Dianora Tinti
2022, Edizioni HeiMaT


Amori sui generis è una raccolta di brevi racconti aventi per tema l’ amore coniugato in alcune delle sue molteplici forme, curata da Dianora Tinti, scrittrice, giornalista, pubblicista, blogger.

I ventitrè scrittori che hanno aderito all’invito fanno parte dell’ associazione culturale Letteratura e dintorni, della quale la Tinti è socia fondatrice e presidente e alcuni di loro fanno parte anche della giuria del concorso letterario grossetano a carattere nazionale il cui nome ha dato il titolo alla raccolta.

Il volume è diviso in quattro sezioni, all’ interno delle quali i racconti vengono catalogati nelle seguenti categorie: Amori misteriosi, confidenziali, familiari e stravaganti.

Nella introduzione, il noto scrittore Franco Forte afferma che questi racconti sono la prova tangibile di quanto l’ amore sia non un sentimento generico ma univoco verso un altro essere, un luogo, un animale, un ricordo, … ; la sua forza dirompente è capace d’impossessarsi del cuore, dell’anima, della mente di colui che lo prova determinando uno stato di euforia, di commozione, di felicità, ma anche di sofferenza e dolore quando non corrisposto o perduto.
Un sentimento forte, totalizzante, assoluto che sfugge ai principi della ragione che dell’amore non percepisce il mistero e la magia.

Il racconto della Tinti, Il destino, che apre la raccolta, è una suggestiva sintesi di tutto questo. Vi si narra, infatti, l’amore fra due esseri, una lei e un lui, che in questo sentimento trovano una reciproca realizzazione individuale. Questo amore con la A maiuscola deve però fare i conti con la perdita dell’amato che provoca, in chi sopravvive, un disperato estraniamento dalla realtà e una profonda lacerazione esistenziale. Da qui l’ esigenza di rifugiarsi, per sfuggire ad un pericoloso annientamento, nel porto sicuro di un affetto parentale, una zia tanto a lei cara e affettivamente vicina che continua ad abitare nello stesso luogo che l’ha vista bambina felice. Qui, oltre all’accoglienza calorosa della zia, entra in gioco la magia del linguaggio parlato dagli odori e dai sapori del luogo di proustiana memoria, che faciliterà, in modo del tutto spontaneo, lieve, naturale, l’inizio dell’elaborazione del lutto.

La raccolta offre una vasta casistica di questo sentimento; ivi compreso quello patologico, che impedisce alla vittima, innamorata sì, ma anche fragile e impaurita, di denunciare, il proprio carnefice; o di quello altrettanto malato che, incapace di esprimersi e di accettare il rifiuto dell’ oggetto desiderato, si manifesta persecutorio.

 

Vi si trovano anche ideali forti più dell’ amore; amori mancati e sogni premonitori; esperienze extra dimensionali; i primi turbamenti e le insicurezze adolescenziali, sullo sfondo di una tragedia non annunciata; l’amore verso gli animali; incontri casuali che presagiscono belle storie d’amore; l’amore più forte della morte, del dolore, della follia, della disperazione; l’ amore non vissuto; l’amore salvifico di una zia verso la nipote sofferente; le vicende di una giovane, tradita ignominiosamente dall’amato, che riesce ad effettuare una inesorabile vendetta postuma.

Pregevole il fluido intreccio degli stili diversi degli autori, narratori di questi amori sui generis.


  • Alla fine del volume trova posto una breve biografia di ciascun autore:

Elisa BaiocchiFotografa e scrittrice della saga fantasy “Terra Rossa”, collaboratrice del mensile “Maremma Informa”.

David BertiScrittore, recensore, operatore culturale e blogger. Scrive sul mensile “Maremma Magazine”. Membro del Comitato “Premio Letterario Toscana”.

Enrico Bistazzoni Redattore editoriale e traduttore. Autore di libri di storia locale e di vario genere. Da anni partecipa a Quante Storie Vuoi, la trasmissione culturale di TV9, con Francesca Ciardiello e Dianora Tinti.

Irene BlundoGiornalista e scrittrice. Dopo diciassette anni in QN-La Nazione, collabora con riviste e webmagazine. Tra i suoi libri, il Millelire di Stampa Alternativa “Bianciardi d’essai”.

Milana CazzolaArtista poliedrica e scrittrice. Pubblica romanzi e racconti, anche con lo pseudonimo di Emily Hunter, spaziando dall’erotico, al romance, al thriller e scrivendo di emozioni reali.

Francesca CiardielloGiornalista professionista e volto noto di TV9 Telemaremma, organizzatrice di eventi, socia fondatrice e vicepresidente dell’Associazione culturale “Letteratura e dintorni”.

Deborah CoronGiornalista pubblicista, ghostwriter, poetessa, manager culturale di reti museali e associazioni, organizzatrice di concorsi letterari, mostre ed eventi, docente di Arte.

Agata FlorioScrittrice e operatrice culturale. Con un suo libro, pubblicato insieme al fotografo Enzo Russo, ha vinto il Premio Capalbio al Territorio nel 2021.

Silva GentiliniScrittrice, poetessa, ghostwriter, editor e story editor per importanti case editrici. Con il suo esordio in narrativa, edito Mondadori, ha vinto prestigiosi premi letterari.

Il dipinto di Andrea Ferrari che è anche la copertina del libro

Laura GiorgiScrittrice, poetessa, corista e appassionata di musica classica. Con i suoi romanzi ha ricevuto molti e importanti riconoscimenti.

Roberto GuerriniEx giornalista sportivo, scrittore e poeta, organizzatore di concorsi letterari.

Patrizia GuidiBibliofila, cinefila, filosofa, sognatrice. Da oltre ventisette anni è Istruttore direttivo bibliotecario presso la biblioteca comunale “Italo Calvino” di Castiglione della Pescaia (GR).

David La MantiaDocente di Italiano e Latino, scrittore e poeta, fa parte del C.T.S. Fondazione Luciano Bianciardi, è vicepresidente Associazione “Portavoce”. Tra i principali protagonisti del Blog “Circolare poesia”.

Ranieri MantovaniMedico, appassionato di scrittura, ha pubblicato un libro di ricordi e una guida fotografica di Castiglione della Pescaia il cui ricavato ha donato in beneficenza.

Silvia MeconcelliScrittrice, con i suoi romanzi ha vinto prestigiosi premi letterari. Socia fondatrice e vicepresidente dell’Associazione culturale “Letteratura e dintorni”.

Giacomo MoscatoAttore, regista, scrittore e insegnante di Letteratura italiana e storia. Dal 1994 dirige il Laboratorio teatrale “Ridi Pagliaccio”.

Laura ParlantiAvvocata, libera professionista, lettrice appassionata e dal 2017 Consigliera di Parità della Provincia di Grosseto.

Fulvia PerilloMedico, filosofa, scrittrice di romanzi e racconti, organizzatrice di eventi e avida lettrice.

Roberta PieraccioliScrittrice di racconti e di vari libri, è responsabile del settore cultura e direttrice della Biblioteca “G. Badii” del Comune di Massa Marittima (GR) oltre che della Rete Museale della Maremma.

Giuseppina ScottiPoeta, giornalista, critico d’arte pittorica e letteraria, presidente Unitre Grosseto, Cavaliere e Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Lina SenseriniGiornalista professionista e insegnante di Lettere, coltiva la passione per i libri. Avida lettrice, da qualche anno si cimenta con la scrittura.

Letizia StammatiDocente di Italiano e Latino, formatrice in Corsi su Linguaggi e Comunicazione, cura attività e iniziative culturali ed è presidente della “Società Dante Alighieri”, Comitato di Grosseto.


Una nota particolare la merita la copertina che raffigura il dipinto Lei balla dell’artista Andrea Ferrari.

Avvocato di professione e artista di vocazione, oltre che pittore  anche attore, scenografo, creatore di gioielli. Con le sue opere si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Artista quotato, è inserito nella Collezione Sgarbi con due opere, riprodotte ed archiviate con pubblicazione nel volume Gli artisti nella collezione Sgarbi del 2018. Il titolo dell’opera Lei balla rappresenta la danza della vita, dove se non c’ amore la vita stessa ha poco senso. Nella danza della vita, ora armoniosa, ora scomposta, all’improvviso qualcosa avviene, il filo si spezza, le perle cadono. E’ la fine. Le tre Parche, in basso, hanno compiuto la loro opera.


Recensione a cura di Francesca Marzilla Rampulla
fmarzilla@hotmail.it


 

Condividi:

Post correlati

‘Un bouquet a tutti i costi’  di Carolyn Brown

'Un bouquet a tutti i costi'  di Carolyn Brown


'Un bouquet a tutti i costi'  di Carolyn Brown

Un bouquet a tutti i costi  di Carolyn Brown (Indomitus Publishing, 2024) Chi è Carolyn Brown Autrice di bestseller del New York Times e di USA Today, è nata nel 1948 in Texas. Vive con il marito a Davis, in Oklahoma, una cittadina di meno di tremila abitanti dove tutti...

‘Colpo doppio’ il giallo di Marco Alberici

'Colpo doppio' il giallo di Marco Alberici


'Colpo doppio' il giallo di Marco Alberici

Colpo doppio di Marco Alberici (2024, Amazon) Chi è Marco Alberici Laureato in Economia e Commercio, ha iniziato fin da subito a lavorare in una multinazionale, con l'obiettivo (poi raggiunto) di fare il manager. Ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità fino a che, nel...

Il nuovo giallo di M.L.Minarelli, autrice da 300.000 copie

Il nuovo giallo di M.L.Minarelli, autrice da 300.000 copie


Il nuovo giallo di M.L.Minarelli, autrice da 300.000 copie

L’ultima canzone all’Eden di Maria Luisa Minarelli (2024, Indomitus Publishing) Chi è l’autrice Giornalista e scrittrice nasce a Bologna ed è laureata in Storia con 110 e lode. Ha collaborazioni con l’Europeo, Servizi speciali; per 5 anni ha curato la progettazione e direzione...

Lascia un commento