Einaudi Ragazzi – Penelope, vita da regina

Einaudi Ragazzi – Penelope, vita da regina

Visto l’interesse suscitato da quelle precedenti, continuano le nostre interviste agli scritturi di Einaudi Ragazzi.

Questa è la volta diel libro Penelope, vita da regina  scritto da Sabina Colloredo e illustrato da Cristiano Lissoni (Einaudi Collana Grandissimi).

 

Ci immergiamo quindi nell’Odissea,  attraverso il personaggio di Penelope.  Donna intelligente, forte e volitiva che, quando il marito, Ulisse, parte per la guerra di Troia, cercherà di rifarsi una vita, la sua, per la prima volta senza un uomo accanto che decida per lei.

Ringraziamo l’illustratore Cristiano Lissoni per averci concesso questa intervista e, come sempre, Fausto Bailo e la Premiata Libreria Marconi di Bra (Cuneo) per la collaborazione.

Cristiano Lissoni, illustratore

Cristiano, quali sono stati i suoi illustratori di riferimento?

“Venendo da una scuola di fumetto questo mi ha influenzato molto, quindi i miei preferiti sono Hugo Pratt, per la magia dei suoi acquerelli, Lorenzo Mattoni , per il colore e le forme, e Breccia per il Bianco e Nero“.

 

Quando è entrata a far parte del progresso editoriale che ha consentito la realizzazione della graphic novel Penelope, una vita da regina?

“E’ da qualche anno che lavoro per EDIZIONI ELPenelope in realtà la illustrai per la collana SIRENE pubblicata nel 2009. Questa è una versione ridotta per i Grandissimi di Einaudi, con qualche illustrazione in più”.

Quando ha sentito parlare per la prima volta di Penelope?

“Credo alle medie”.

Tra i vari personaggi che compaio nell’opera omerica quale l’ha più incuriosita?

Ulisse, l’eroe di tutti i tempi, per la sua continua ricerca di nuove terra da esplorare: Un personaggio sicuramente positivo, ma che ha anche le sue ombre e che comunque è quello che più mi è rimasto impresso.

Anche Penelope, però ha sempre colpito il mio immaginario: una donna che sapeva portare dentro di sè il carattere maschile, benchè nascosto sotto una bellezza femminile, vivendo l’attesa con grande forza e coraggio.

Quale tecnica predilige per la realizzazione delle sue tavole?

“In questo caso sono fatte interamente ad acquerello, ma negli ultimi anni lavoro quasi esclusivamente in digitale. Non riuscirei a consegnare in tempo il lavoro se fossi costretto a farlo tutto a mano. Cosi posso correggere, cambiare colore in modo più semplice senza dover rifare ogni volta tutta la tavola”.

 

Quanto tempo è stato necessario per la realizzazione delle tavole?

“Dal momento che firmi il contratto con la casa editrice, se ti va bene, hai tempo 2/3 mesi, ma nel frattempo fai anche altro. Diciamo che un giorno per la matita ed un altro per colorare, quelle tradizionali. In digitale meno”.

Quale genere musicale potrebbe rappresentare il carattere di Penelope?

“Ah, non saprei. Mentre lavoro ascolto di tutto. Dal Folk al Punk, passando per la qualsiasi altro genere che mi trasmette emozioni. Direi che per Penelope mi hanno accompagnato le voci femminili in genere, dalle ballate irlandesi cantate in gaelico a quelle del Mediterraneo come la musica algerina di Soua Massi”.

Quale illustrazione può riassumere meglio la sintesi di questa graphic novel?

“Quella che apre il volume (immagine di copertina, ndr). Credo, e spero, di aver dato al suo sguardo la sua forza ed il suo tormento“.

Post correlati

Einaudi Ragazzi: Il coraggio salpa a mezzanotte

Einaudi Ragazzi: Il coraggio salpa a mezzanotte


Einaudi Ragazzi: Il coraggio salpa a mezzanotte

Per la serie Incontri con gli scrittori di Einaudi Ragazzi  questa volta intervistiamo con grande piacere Andrea Atzori che, come fosse predestinato, nasce nell’orwelliano 1984. Ha pubblicato molti romanzi, tra cui la saga fantasy per ragazzi Iskìda della Terra di Nurak (Condaghes)...

Intervista allo sceneggiatore Marco Nucci

Intervista allo sceneggiatore Marco Nucci


Intervista allo sceneggiatore Marco Nucci

Il mondo della graphic novel non smette di stupirci con le numerose opere e noi non ci lasciamo sfuggire le ultime uscite. Questa volta parleremo con Marco Nucci (sceneggiatore) del fumetto Skull (edito Tunué ) per i disegni di Giovanni Nardone e di tanto altro... Skull...

Cuordivinile a Bra espone le opere di Isadora Mendes Panero

Cuordivinile a Bra espone le opere di Isadora Mendes Panero


Cuordivinile a Bra espone le opere di Isadora Mendes Panero

Cuordivinile è il negozio a Bra, in provincia di Cuneo, che ha riscoperto il vinile e dona agli appassionati emozioni indescrivibili. Come sta facendo da più di un anno, mantiene viva la sua vivacità attraverso eventi variegati.Vogliamo segnalarvi un' interessante mostra dal titolo...

Lascia un commento