Estate: tempo perfetto per letture fantastiche…

Estate: tempo perfetto per letture fantastiche…

Una grande parte di letteratura per ragazzi, definita anche young adult (giovani adulti), appare ormai sempre più caratterizzata da scenari fantastici, eroi ed eroine giovanissime pronte a combattere per salvare il mondo.
Insomma si parla sempre più di fantasy, un genere strafamoso sia in libreria che sullo schermo, parlo delle saghe letterarie di Twilight, Hunger Games per fare qualche esempio.
E quale periodo migliore dell’estate per calarsi in letture fantastiche, di avventura o fantascienza?
Ecco qualche autore che consiglio per andare a colpo sicuro…
Buona lettura!!

Skelling di David Almond

Skelling di David Almond

Da questo suo romanzo d’esordio è stato tratto nel 2009 l’omonimo film con Tim Roth. Lo scrittore è l’autore anche de Il grande gioco, Il selvaggio e Argilla, pubblicati in Italia da Salani edizioni BD.

L’uomo venuto dal nulla di Mino MIlani

 

L’uomo venuto dal nulla di Mino MIlani

Oltre che per questo libro, Milani è famoso per il ciclo delle avventure del mitico cowboy Tommy River. Giornalista, scrittore, fumettista e storico, oltre a scrivere romanzi storici è autore di storie i cui protagonisti sono adolescenti alle prese con avventure ambientate nel mondo contemporaneo.

 

 

 

Cartoline dalla terra di nessuno di Aidan Chambers

L’autore tratta storie molto realistiche ponendo grande attenzione ai rapporti tra i giovani protagonisti che affrontano temi come la morte, la malattia, l’emarginazione. Tra i titoli di maggior successo, oltre a questo, Ora che so, Breaktime. Pubblica con Rizzoli.

51Ws4s9fNdL._SY344_BO1,204,203,200_

 

 

Coraline di Neil Gaiman

Coraline di Neil Gaiman

L’autore inglese è anche fumettista, giornalista e sceneggiatore televisivo e radiofonico.
Da questo romanzo fantasy è stato tratto il film d’animazione Coraline e la porta magica. Sicuramente da leggere anche il suo ultimo L’esilarante mistero del papà scomparso, Mondadori, un romanzo per ragazzi comico e surreale.

Post correlati

Templar order: chi sono i templari e cosa fanno

Templar order: chi sono i templari e cosa fanno


Templar order: chi sono i templari e cosa fanno

 Contribuisco volentieri alla divulgazione di Templar order, un libro particolare (già tradotto in inglese, francese e serbo) le cui royalties verranno devolute in beneficenza per aiutare i bambini con l'AMADE MONDIALE Di cosa stiamo parlando… A Novembre scorso nella chiesa...

I gialli dell’estate

I gialli dell'estate


I gialli dell'estate

Qualche consiglio per districarsi nella giungla dei libri gialli e thriller estivi? Eccolo... La ragazza nel parco di Alafair Burke (Piemme) Oramai un best seller in America, questo thriller psicologico di Alafair Burke, una delle migliori autrici di thriller oggi in circolazione, entra...

Libri “cuorosi” da leggere sotto l’ombrellone

Libri "cuorosi" da leggere sotto l'ombrellone


Libri "cuorosi" da leggere sotto l'ombrellone

Libri da leggere sotto l'ombrellone? Ecco alcuni consigli “cuorosi” perché, si sa, mai come d'estate abbiamo voglia di sentimenti e d'amore... Un amore più forte di me di Maria Duenas (Ed. Mondadori) Blanca Perea scopre che suo marito sta per aspettare un figlio da un'altra...

Lascia un commento