‘Frattura’ di Vittoria Bosna
Frattura
di Vittoria Bosna
(2025, Les Flâneurs Edizioni)
Chi è l’autrice
Vittoria Bosna nasce a Bari dove inizia a studiare lingue e letterature straniere, un percorso di studio che conclude, in seguito, in Francia. Appassionata di musica e pittura, ha collaborato con diverse associazioni culturali all’organizzazione di concerti e mostre. Attualmente è un’insegnante di francese. Ha pubblicato i romanzi Blue words (Wip Edizioni, 2024) e Irma (Adda Editore, 2024).
Di cosa parla il libro
Dyl è un uomo inquieto che vive intrappolato tra un matrimonio e un nuovo amore. Una sera d’autunno, con il fiume come testimone, decide, finalmente, di scegliere.
Le decisioni, però, possono sempre subire dei cambiamenti: un gesto, una parola, una verità possono cambiare tutto. E così, Dyl, si ritrova a mettere a nudo la fragilità degli affetti e a seguire un dolore che lo porterà alla libertà.
Cosa ne penso
Un romanzo di crisi e trasformazione che esplora le zone grigie del cuore attraverso una scrittura profonda e coinvolgente.
«Una frattura nella sua vita. Sarebbe rientrato mezz’ora dopo, forse un’ora. Per quel poco tempo Dyl si sarebbe sentito libero, solo con se stesso, e poi… lo sarebbe stato completamente. Veramente.»
Un romanzo di cui consiglio la lettura perché ricco di introspezione, dilemmi morali e passioni autentiche. Una storia che mescola intimità a tensione emotiva e dove vengono mostrate le fragilità di una vita senza scelte, in bilico tra l’ordinario e la passione. Una decisione che trasformerà la fragilità in libertà.
Per gli amanti dei romanzi psicologici e drammatici.
Commento di Grazia Colucci, addetta stampa