I libri più letti in questa estate 2015

I libri più letti in questa estate 2015

 

LA RAGAZZA DEL TRENOLa ragazza del treno
di Hawkins Paula

(Edizione Piemme, anno 2015, pagg.306, euro 19,50)

Rachel, tutti i giorni, viaggia dalla periferia al suo grigissimo posto di lavoro nel centro di Londra. Sempre il solito tragitto.
Vive sola, non ha amici e grandi vuoti nella sua esistenza.
Mentre viaggia, accanto al finestrino, può osservare case, strade e persone senza essere vista.
Un gioco che la far star bene. Fra tutto, ogni mattina osserva una coppia che fa colazione nella veranda di una villetta e che, ai suoi occhi, appare come una coppia perfetta.
Una mattina però, su quella veranda, accade qualcosa. E per lei cambia tutto, spezzando l’idea che si era creata della vita di quelle persone.
Ma non è solo questo: ciò che ha visto la legherà inesorabilmente a loro in un crescendo che non farà trovare pace a chi legge.
Un thriller, divenuto un vero e proprio caso editoriale, campione di vendite in Inghilterra e Stati Uniti. Lo consiglio. Da leggere, sicuramente!

Grey. Cinquanta sfumature di grigio raccontate da Christian50-7_jpg_1003x0_crop_q85
di James E. L.

(Edizioni Mondadori, anno 2015, pagg.583, euro 19,00)

Dopo la fortunata trilogia erotic romance delle Cinquanta sfumature viste dalla parte di Ana, ecco la parte maschile.
E certo non poteva mancare fra i libri più letti in questa estate 2015... La storia ormai è arcinota, anche per il film che è stato confezionato sulla vicenda, ma questa visuale ha appassionato lo stesso milioni di persone in tutto il mondo.
Christian Grey, il tenebroso protagonista che ha fatto conoscere a milioni di lettori l’universo del BDSM , ama avere il controllo su tutto. Ma quando nel suo mondo ordinato e metodico irrompe Anastasia Steele tutto cambia.
greyLa solita storia. Lui cerca di dimenticarla, ma invece viene travolto dalla passione e grazie a lei riesce a scacciare i suoi lati oscuri e gli incubi della sua infanzia che spesso lo portano ai limiti della perversione.
L’autrice con questo libro cerca di far comprendere fino in fondo ai lettori le perverse motivazioni che animano questo pericoloso personaggio.
La trama, ovviamente, non offre colpi di scena o sorprese, tutto è stato già scritto.
Mentre per la trilogia avevo trovato parole di apprezzamento, se non altro per il coraggio di James E. L. di trattare temi così scabrosi (specialmente nel primo volume, gli altri erano una fotocopia/rosa), devo dire francamente che di questo salvo veramente poco.

 

 

 

 

L’amica genialeLamica-geniale
di Elena Ferrante

(Edizioni E/O, anno 2011, pagg.400, euro 18,00)

Tanto si potrebbe dire sull’amicizia e la vita delle protagoniste: due bambine, adolescenti e poi donne, nate in un rione miserabile della periferia napoletana.
Non è un romanzo facile quello della Ferrante che analizza l’amicizia da vari punti di vista con una precisione quasi scientifica. Perché un sentimento così complesso deve far posto anche a piccole invidie e inevitabili antagonismi, oltre che alla stessa vita che passa sopra tutti noi senza mai prima chiedere il permesso.
Sicuramente una storia di valore, arricchita dagli avvenimenti che, nell’arco di cinquant’anni hanno cambiato il volto non soltanto delle protagoniste, ma di Napoli e dell’Italia tutta.
Soltanto un appunto: chi scrive per pubblicare ha il dovere di mettersi a nudo, anche come persona. Peccato che chi si cela sotto lo pseudonimo di Elena Ferrante non ne abbia ancora avuto il coraggio.

.

Condividi:

Post correlati

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo


Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

L’Ora del Mondo di Marco Amore (2023, Samuele Editore) Chi è Marco Amore Marco Amore (Benevento, 1991) è uno scrittore attivo nel mondo dell’arte contemporanea, sia in Italia che all'estero. Dal 2013 svolge il ruolo di curatore indipendente per istituzioni pubbliche e private...

“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori


"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori

La medicina dei piccoli mammiferi di Cinzia Ciarmatori (2022, EbookECM) Chi è Cinzia Ciarmatori Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la...

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

Lascia un commento