“Momenti conviviali” di Federico Betti

“Momenti conviviali” di Federico Betti


Momenti conviviali

di Federico Betti

(Helios Edizioni)


Una cena di classe, un pic-nic ferragostano, un pranzo condominiale, una cena tra amici o conoscenti, una festa di laurea e una cena con delitto.

Sono Momenti conviviali in cui si chiacchiera, c’è scambio di idee e opinioni, condivisione di esperienze personali, insomma, occasioni di spensieratezza e divertimento per eludere la monotonia della vita quotidiana.

Molti di noi non vedono l’ora che momenti come questi arrivino a dare una ventata di novità alla vita di tutti i giorni. Ma se qualcosa andasse storto?

 

Nessuno di noi sa come potrebbero andare le cose se in uno di questi momenti capitasse un imprevisto più o meno banale né come la situazione che si viene a creare potrebbe evolvere.
Che cosa accadrebbe se durante una cena tra persone che non si vedono da tanto tempo tornassero a galla vecchi rancori?

 

O se, ad esempio, arrivasse una persona sconosciuta e inattesa o qualcuno forzasse un po’ la mano? E ancora: una cena con delitto potrebbe avere un delitto vero?

Momenti conviviali mira a questo: creare un’occasione di ritrovo, svago e spensieratezza e distruggerla attraverso un imprevisto, togliendo così al lettore ogni certezza su quello che solitamente ognuno di noi immagina debba essere un momento come questo.

All’autore l’idea è nata durante un soggiorno a Malta quando, una sera, si è ritrovato in un ristorante della capitale e casualmente, tra i clienti,ha notato una persona solitaria ad un tavolo.

Quell’uomo stava gustando lentamente un piatto tipico e l’idea che potesse riflettere su quello che aveva davanti agli occhi ha generato la scintilla che ha portato alla creazione di uno dei racconti contenuti nella raccolta.

Il brainstorming e la fantasia dell’autore hanno fatto il resto e così sono nate le altre storie che si trovano in Momenti conviviali, dove il messaggio di fondo è: mai dare nulla per scontato, perché tutto può accadere.


(la Redazione di Helios)


 

Condividi:

Post correlati

‘Rhet’, storia di fantascienza: ce ne parlano gli autori

'Rhet', storia di fantascienza: ce ne parlano gli autori


'Rhet', storia di fantascienza: ce ne parlano gli autori

Rhet di Giuseppe Di Clemente e Marco Capocasa (2023, Edizioni Dialoghi) Rhet è un’avventura di fantascienza ambientata sul pianeta che dà il titolo al romanzo ed è il prequel di Elbrus, il primo romanzo che abbiamo scritto insieme, pubblicato poco più di tre anni fa. Molti...

Erotico: ‘Fidanzati per sesso. Storia di un’ossessione’ di Isabel Pistore

Erotico: 'Fidanzati per sesso. Storia di un'ossessione' di Isabel Pistore


Erotico: 'Fidanzati per sesso. Storia di un'ossessione' di Isabel Pistore

  Fidanzati per sesso. Storia di un'ossessione  di Isabel Pistore (Giraldi Editore, 2015) Chi è Isabel Pistore Isabel Pistore è nata a Padova e vive a Vicenza. Ha scritto diversi racconti, tuttora inediti. Prossimamente uscirà una raccolta di racconti che traggono...

‘La Ragazza delle Onde’ di Cristina Fabbrini Serravalle

'La Ragazza delle Onde' di Cristina Fabbrini Serravalle


'La Ragazza delle Onde' di Cristina Fabbrini Serravalle

La Ragazza delle Onde di Cristina Fabbrini Serravalle (Pinguino Libri, 2023) Chi è Cristina Fabbrini Serravalle E’ nata a Bergamo nel 1970. La sua formazione, frutto di un percorso di studi non esclusivamente umanistici e la curiosità verso tutte le forme espressive della...

Lascia un commento