“Scrivere per fare business. Dal personal branding al brand journalism”

“Scrivere per fare business. Dal personal branding al brand journalism”

 


Scrivere per fare business

Dal personal branding al brand journalism

di Michela Trada

(2021, Do it human)


Chi è Michela Trada

Michela Trada è giornalista, speaker e amante del bello in ogni sua forma ed espressione. Dal 2018, assieme a Sabrina Falanga, è Ceo della casa editrice Brainding, direttore di Inkalce Magazine e vice direttore di News48.it, il primo magazine Italiano di giornalismo costruttivo.

È parte del team nazionale dell’ufficio stampa del Lions Club e membro del Constructive Network. Crede in un giornalismo costruttivo al servizio della comunità e nella valorizzazione del talento di ciascun individuo, in primis dei giovani.

Attraverso il Brand Journalism, in cui è specializzata, dà voce alle eccellenze italiane.

Commento

Risale al 2021 l’uscita di questo libro ma ancora oggi riscuote successo perché non vuole essere un manuale di comunicazione, ma un ricettario – come ama definirlo l’autrice stessa – pensato appositamente per imprenditori e liberi professionisti al fine di ottenere risultati concreti in materia di business dalla produzione di contenuti scritti.

Michela Trada

Storytelling, content marketing, brand journalism: queste le tre tecniche di scrittura esaminate con esempi e casi studio al fine di arrivare a definire in modo autentico il proprio personal branding e incrementare così la propria reputazione online e offline.
Non è mai troppo tardi, del resto, per iniziare e imparare a scrivere di se stessi e della propria azienda partendo dai propri valori e dal proprio perché: oggi siamo noi il brand in vetrina da acquistare.

All’interno della pubblicazione, con prefazione di Alessio Beltrami, anche i contributi di volti noti del mondo della Comunicazione tra cui Riccardo Scandellari, Giulia Bezzi, Salvatore Russo e Oscar di Montigny.

 

«La nostra Storia fa notizia se utilizziamo le parole corrette per raccontarla – rivela l’autrice – La scrittura è lo strumento più potente a nostra disposizione per far emergere noi stessi, il nostro perché e i nostri valori: le persone non comprano più un prodotto/servizio, ma chi lo rappresenta. E la scelta avviene per affinità e visioni comuni».

«Questo libro è un compagno di viaggio ideale per chi vuole diventare padrone della propria comunicazione, ma ti avverto, potrebbe diventare un compagno di viaggio scomodo perché, come tutti i facilitatori del cambiamento, ti chiederà di modificare idee e abitudini.» (Dalla prefazione di Alessio Beltrami – docente, autore e fondatore di Content Marketing Academy)


Commento a cura di Francesca Ghezzani, addetta stampa e giornalista


 

Condividi:

Post correlati

“Il circolo delle donne farfalla – Mugao e Bhaktu” di Fiori Picco

"Il circolo delle donne farfalla - Mugao e Bhaktu" di Fiori Picco


"Il circolo delle donne farfalla - Mugao e Bhaktu" di Fiori Picco

Il circolo delle donne farfalla – Mugao e Bhaktu di Fiori Picco (Fiori d’Asia Editrice, 2022) Chi è Fiori Picco nata a Brescia nel 1977, è sinologa, scrittrice professionista, traduttrice letteraria ed editrice. Ha vissuto otto anni in Cina, dove ha insegnato cultura europea...

“Il Gentiluomo” di Andrea Perego

"Il Gentiluomo" di Andrea Perego


"Il Gentiluomo" di Andrea Perego

Il Gentiluomo di Andrea Perego (2022, Supernova Edizioni) Chi è Andrea Perego è giornalista e scrittore italo-australiano, attualmente stanziato a Berlino. Dopo aver collaborato con diverse testate italiane, tra il 1999 e il 2004 lavora a Sydney come broadcaster-journalist per...

“L’enigma della psicosi” di Nello Di Micco

"L’enigma della psicosi" di Nello Di Micco


"L’enigma della psicosi" di Nello Di Micco

  L’enigma della psicosi di Nello Di Micco (Brè Edizioni) Chi è Nello Di Micco Psicoanalista e curatore di diverse rubriche di psicologia su magazine nazionali, ospite e opinionista fisso come esperto su temi di psicologia in diverse trasmissioni televisive e...

Lascia un commento