” Il casolare sull’aia” esordio di Paola Sbarbada Ferrari

” Il casolare sull’aia” esordio di Paola Sbarbada Ferrari


Il casolare sull’aia
di Paola Sbarbada Ferrari

(2022, Gilgamesh Edizioni)


Chi è Paola Sbarbada Ferrari

Paola Sbarbada Ferrari lavora nel settore della finanza. Musica e lettura l’hanno sempre tenuta per mano, accompagnandola in questo cammino che è la vita e portandola a intraprendere studi di canto e di chitarra. Il casolare sull’aia, romanzo che ha pazientemente costruito, dando vita ai suoi personaggi, smaniosi di farsi conoscere dai lettori, rappresenta il suo esordio letterario.

Paola Sbarbada Ferrari

Di cosa parla

A volte il passato si ripresenta. Così è per Stella, una donna dei nostri giorni, apparentemente convinta del suo stile di vita.

 

Questo fino a che una serie di incredibili incontri con i propri amati nonni, scomparsi molti anni prima, la porteranno a rivalutare la propria esistenza, sino a stravolgerla completamente.

Commento

Un libro che raccogliendo e rielaborando elementi autobiografici, sviluppa una trama che indaga il passato famigliare, visto come luogo perfetto dei ricordi migliori. Sono questi che faranno da spunto per lo slancio verso nuove prospettive sentimentali e una vita rinnovata, contrassegnata dal cambiamento e dalla libertà di affermare se stessi.

La musica è il leitmotiv che attraversa il racconto, quasi fosse un magico dispositivo, capace di schiudere e coniugare il passato e i ricordi dei nonni con un futuro prospero e felice.


Commento di Lucilla Corioni


 

Condividi:

Post correlati

‘Lucrezia, la doppia vita di una Borgia’ di Antonio De Cristofaro

'Lucrezia, la doppia vita di una Borgia' di Antonio De Cristofaro


'Lucrezia, la doppia vita di una Borgia' di Antonio De Cristofaro

Lucrezia, la doppia vita di una Borgia di Antonio De Cristofaro (Aurea Nox, 2023 ) Chi è l’autore Vive a Corbetta in provincia di Milano, è sposato ed ha un figlio, ma nasce a Bellona, in provincia di Caserta, nel 1955. Studia e si laurea all’Istituto Orientale di Napoli in...

‘Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?’ di Giuseppe Valenti

'Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?' di Giuseppe Valenti


'Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?' di Giuseppe Valenti

Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti? di Giuseppe Valenti (2023, Spazio Cultura) Chi è Giuseppe Valenti Valenti, stimato ginecologo che lavora principalmente fra Sicilia e Toscana, è specializzato nella procreazione medicamente assistita. E ha dunque attinto anche...

‘Cave Canem’ di Michele Castrucci

'Cave Canem' di Michele Castrucci


'Cave Canem' di Michele Castrucci

Cave Canem di Michele Castrucci (Di Leandro & Partners, 2024) Chi è Michele Castrucci Nasce a Roma dove vive con la propria famiglia. Dal 2002 si dedica con crescente passione e successo alla narrativa thriller e spy story. Nelle sue storie, l’autore ha uno stile immediato...

Lascia un commento