” Il casolare sull’aia” esordio di Paola Sbarbada Ferrari

” Il casolare sull’aia” esordio di Paola Sbarbada Ferrari


Il casolare sull’aia
di Paola Sbarbada Ferrari

(2022, Gilgamesh Edizioni)


Chi è Paola Sbarbada Ferrari

Paola Sbarbada Ferrari lavora nel settore della finanza. Musica e lettura l’hanno sempre tenuta per mano, accompagnandola in questo cammino che è la vita e portandola a intraprendere studi di canto e di chitarra. Il casolare sull’aia, romanzo che ha pazientemente costruito, dando vita ai suoi personaggi, smaniosi di farsi conoscere dai lettori, rappresenta il suo esordio letterario.

Paola Sbarbada Ferrari

Di cosa parla

A volte il passato si ripresenta. Così è per Stella, una donna dei nostri giorni, apparentemente convinta del suo stile di vita.

 

Questo fino a che una serie di incredibili incontri con i propri amati nonni, scomparsi molti anni prima, la porteranno a rivalutare la propria esistenza, sino a stravolgerla completamente.

Commento

Un libro che raccogliendo e rielaborando elementi autobiografici, sviluppa una trama che indaga il passato famigliare, visto come luogo perfetto dei ricordi migliori. Sono questi che faranno da spunto per lo slancio verso nuove prospettive sentimentali e una vita rinnovata, contrassegnata dal cambiamento e dalla libertà di affermare se stessi.

La musica è il leitmotiv che attraversa il racconto, quasi fosse un magico dispositivo, capace di schiudere e coniugare il passato e i ricordi dei nonni con un futuro prospero e felice.


Commento di Lucilla Corioni


 

Condividi:

Post correlati

‘L’esercito dei pomodori tristi’ di Adelaide Rossi

'L'esercito dei pomodori tristi' di Adelaide Rossi


'L'esercito dei pomodori tristi' di Adelaide Rossi

L'esercito dei pomodori tristi di Adelaide Rossi (2022, Edizioni Dialoghi) Chi è Adelaide Rossi Nata in Romagna nel 1990 esordisce nel mondo letterario con questo romanzo. Cosa ne penso Ambientato in un futuro distopico, il romanzo si svolge sullo sfondo di un mondo...

“Back Home” esordio distopico del regista e scrittore Leonardo Araneo

"Back Home" esordio distopico del regista e scrittore Leonardo Araneo


"Back Home" esordio distopico del regista e scrittore Leonardo Araneo

Back Home di Leonardo Araneo (2022, Bertoni Editore) Chi è Leonardo Araneo Già noto nell'ambito televisivo e cinematografico per aver curato la regia di documentari e lungometraggi nasce a Vinci, il paese del celeberrimo Leonardo nel 1980. Dopo la maturità classica si laurea...

“Storia di un punto e virgola” il nuovo libro di Giovanni Margarone

"Storia di un punto e virgola" il nuovo libro di Giovanni Margarone


"Storia di un punto e virgola" il nuovo libro di Giovanni Margarone

  Storia di un punto e virgola di Giovanni Margarone ( Bookabook edizioni) Chi è Giovanni Margarone Giovanni Margarone è nato nel 1965 e vive e lavora in Friuli. La sua narrativa è contraddistinta da pacatezza alternata a intensità, un contrasto che incuriosisce i suoi...

Lascia un commento