‘Io sono Notizia – Comunicare nell’Era del Digitale per generare valore’

‘Io sono Notizia – Comunicare nell’Era del Digitale per generare valore’


Io sono Notizia – Comunicare nell’ Era del Digitale per generare valore

di Michela Trada

(Edizioni Effetto, 2023)


Chi è Michela Trada

E’ giornalista, consulente di comunicazione e amante del bello in ogni sua forma ed espressione. Dal 2018, assieme a Sabrina Falanga, è Ceo della casa editrice Brainding, direttore di Inkalce Magazine e vice direttore di News48.it, il primo magazine Italiano di giornalismo costruttivo. È parte del team comunicazione del Lions Club e membro del Constructive Network.

Crede in un Giornalismo costruttivo al servizio della comunità e nella valorizzazione del talento di ciascun individuo, in primis dei giovani. Attraverso il Brand Journalism, in cui è specializzata, dà voce alle eccellenze italiane. È autrice anche del libro “Scrivere per fare business, dal personal branding al brand journalism” edito da Do it Human.

Di cosa parla il libro

Michela Trada

Uscito proprio il 18 maggio, in occasione del Salone del Libro di Torino dove verrà presentato domenica 21 alle 16.30 al Padiglione 3 p13, ecco il nuovo libro della Giornalista, Consulente di comunicazione, Brand journalist specialist Michela Trada.

 

Noi siamo il brand di noi stessi o, ancora meglio, noi siamo i media di noi stessi ed in quanto tali, facciamo notizia, diventiamo ogni giorno notizia. In un’epoca in cui il digitale e la disintermediazione la fan da padrone saper padroneggiare al meglio la comunicazione via Web è fondamentale per ottenere risultati sia sul piano relazionale che su quello lavorativo. Ogni volta che ci approcciamo a scrivere un contenuto sui Social Media, rispondiamo ad un commento, interagiamo in una community ci trasformiamo nel nostro media personale veicolando qualcosa di noi all’esterno.

 

Per cosa vogliamo essere trovati online? La nostra identità digitale è coerente con quella reale? I nostri contenuti ci rispecchiano? Le parole sono un potente strumento valoriale da utilizzare con cura per generare benessere verso noi stessi e verso l’ecosistema che ci circonda.

Note dell’autrice

In questa era – dichiara – abbiamo una grande fortuna: un paniere tecnologico che ci dà la possibilità di mostrare a chiunque chi siamo realmente.
È cosi che si creano connessioni tra simili ed è cosi che si costruiscono lavoro, progetti, amicizie, amori. I social e il web sono il nostro megafono con il mondo, la nostra carta di identità, il nostro curriculum. Quanto impatta nella nostra vita e nella nostra percezione all’esterno un commento? Tanto.

Siamo davvero in grado di comunicare ciò che siamo o siamo soliti nasconderci dietro agli alias della rete? Quello che avete tra le mani non è un manuale di comunicazione, non è un saggio che insegna a scrivere bene né, tantomeno, una guida al social media management; questo libro vuole essere un vademecum di bon ton digitale.

Ho scelto – continua – di inserire episodi della mia vita personale e professionale che hanno rappresentato una svolta per me in questo processo di comunicazione valoriale al fine di donare spunti pratici e concreti, perché si apprende maggiormente dagli errori che dalla perfezione. Come si diventa notizie di valore? Imparando a comunicarsi in modo autentico, scrivendo e pensando all’utente, non divulgando fake news e costruendo relazioni. Noi siamo e facciamo notizia sempre: anche stando in silenzio.

Io sono Notizia – Comunicare nell’ Era del Digitale per generare valore vuole essere, quindi, un prontuario pratico e applicabile nella nostra trasformazione in media autentici.”


A cura di Michela Trada, autrice,  e Francesca Ghezzani, giornalista e addetta stampa


 

Condividi:

Post correlati

‘Lucrezia, la doppia vita di una Borgia’ di Antonio De Cristofaro

'Lucrezia, la doppia vita di una Borgia' di Antonio De Cristofaro


'Lucrezia, la doppia vita di una Borgia' di Antonio De Cristofaro

Lucrezia, la doppia vita di una Borgia di Antonio De Cristofaro (Aurea Nox, 2023 ) Chi è l’autore Vive a Corbetta in provincia di Milano, è sposato ed ha un figlio, ma nasce a Bellona, in provincia di Caserta, nel 1955. Studia e si laurea all’Istituto Orientale di Napoli in...

‘Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?’ di Giuseppe Valenti

'Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?' di Giuseppe Valenti


'Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?' di Giuseppe Valenti

Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti? di Giuseppe Valenti (2023, Spazio Cultura) Chi è Giuseppe Valenti Valenti, stimato ginecologo che lavora principalmente fra Sicilia e Toscana, è specializzato nella procreazione medicamente assistita. E ha dunque attinto anche...

‘Cave Canem’ di Michele Castrucci

'Cave Canem' di Michele Castrucci


'Cave Canem' di Michele Castrucci

Cave Canem di Michele Castrucci (Di Leandro & Partners, 2024) Chi è Michele Castrucci Nasce a Roma dove vive con la propria famiglia. Dal 2002 si dedica con crescente passione e successo alla narrativa thriller e spy story. Nelle sue storie, l’autore ha uno stile immediato...

Lascia un commento