‘La svedese’ di Giancarlo De Cataldo

‘La svedese’ di Giancarlo De Cataldo

 


La svedese
di Giancarlo De Cataldo
(2022, Einaudi editore)


Chi è Giancarlo De Cataldo

Giancarlo De Cataldo nasce a Taranto. E’ giudice di corte d’assise a Roma dove vive dal 1974.

Scrittore, traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive, ha pubblicato come autore diversi libri, per lo più di genere giallo. Collabora con riviste e quotidiani fra cui La Gazzetta del Mezzogiorno e Il Messaggero.

Il suo libro più significativo è Romanzo criminale (2002) dal quale è stato tratto un film, diretto da Michele Placido, e una serie televisiva, diretta da Stefano Sollima. Da novembre 2022 conduce in seconda serata su Rai 1 Cronache Criminali, nuovo programma di approfondimento true crime.

Di cosa parla

Sharon è una ragazza di borgata. Vive a Roma in una periferia caratterizzata da palazzoni popolari (le torri) in cui regnano povertà e degrado.

Giancarlo De Cataldo

Lei, oltre a essere bella (bionda, alta e con un fisico da indossatrice), ha sogni semplici e vive in maniera modesta: lavora (rigorosamente al nero) come contabile da una parrucchiera, assiste la madre invalida nonostante quest’ultima abbia un pessimo carattere.

 

È fidanzata con Fabio e desidera costruire insieme a lui un futuro migliore. Ma il giovane non è quel bravo ragazzo che lei crede e lo scoprirà in modo traumatico, sostituendolo in una consegna di quella che lei crede una bottiglia di vino pregiato, ma è tutt’altro.

 

Da qui, attraverso incontri con personaggi loschi e pericolosi, ma anche con la protezione di un misterioso principe, inizia la sua nuova vita e diventa La Svedese, precisa, organizzata e determinata a uscire dall’ambiente misero e senza prospettive in cui è cresciuta.

Cosa ne penso

La storia di una donna che comincia, dapprima quasi timidamente, poi con maggiore spregiudicatezza la sua ascesa criminale in una Roma multiforme e sorprendente anche nel male.

Attraverso il personaggio del Principe, ricchissimo e con abitudini assai costose e inconsuete, Sharon, detta Sharo (perché dove abita lei si tende a semplificare), entra in contatto con una realtà completamente diversa da quella cui è abituata. Inaspettati sono i risvolti complessi e cupi di quel mondo oscuro in cui assume posizioni di sempre maggiore rilievo.

Dentro la donna decisa e ambiziosa, vive però sempre la ragazzina di un tempo, quella dal cuore semplice. E così, nonostante la storia sia a tratti cruda e spietata, non si può non affezionarsi alla bionda protagonista e trepidare per la sua sorte, sebbene non sia esattamente un modello di moralità.

L’ambiente in cui la bella Sharon si muove è davvero dei peggiori, ma lei, o piuttosto il suo autore, riesce a far innamorare il lettore e a trascinarlo dalla sua parte, incondizionatamente.

Anche questa volta Giancarlo De Cataldo non delude.


Recensione a cura di Fulvia Perillo, scrittrice e operatrice culturale


 

Condividi:

Post correlati

Noir: ‘L’ultimo segreto di Via Volpi’ ne parla Paola Minussi

Noir: 'L'ultimo segreto di Via Volpi' ne parla Paola Minussi


Noir: 'L'ultimo segreto di Via Volpi' ne parla Paola Minussi

L'ultimo segreto di Via Volpi di Paola Minussi (2025, Bertoni) Chi è l’autrice Paola Minussi è scrittrice, musicista e docente di chitarra classica alla Musikakademie di Basilea. Da sempre convinta che la scrittura possa essere un potente strumento di consapevolezza...

Thriller: ‘Le regole infrante’ parla Silva Gentilini

Thriller: 'Le regole infrante' parla Silva Gentilini


Thriller: 'Le regole infrante' parla Silva Gentilini

Le regole infrante di Silva Gentilini (Piemme, 2025) Chi è Silva Gentilini Nata a Orbetello (GR) nel 1961, ha lavorato come consulente story editor per Mediaset ed Endemol, occupandosi di fiction tv, e come giornalista freelance per le riviste Cosmopolitan e Moda. Ha...

‘Storia di due amici e dei Dik Dik’ autobiografia per nostalgici

'Storia di due amici e dei Dik Dik' autobiografia per nostalgici


'Storia di due amici e dei Dik Dik' autobiografia per nostalgici

Storia di due amici e dei Dik Dik di Pietruccio Montalbetti (2025, Minerva edizioni) Chi è l’autore Fondatore e storico chitarrista dei Dik Dik, il gruppo musicale fondato nel 1965 e mai tramontato nel cuore degli italiani, Pietruccio Montalbetti è nato a Milano nel 1941. Tra i...

Lascia un commento