Andata e ritorno, esordio della blogger Elena Ciurli

Andata e ritorno, esordio della blogger Elena Ciurli

 

Andata e ritorno di Elena Ciurli

(Il Foglio letterario, Collana Narrativa diretta da Gordiano Lupi)

 

Segnalo in anteprima questo romanzo di Elena Ciurli, che potrete trovare nelle librerie dal  10 dicembre 2016.

andata-e-ritornoSinossi

Marco è un ragazzo disilluso e arrabbiato con la madre che l’ha abbandonato per seguire giovanili sogni di gloria. Non è il figlio che avrebbe voluto essere.

 

Dopo alcuni mesi trascorsi a Londra a lavorare, all’inizio dell’estate torna a casa, Livorno, dove è nato e cresciuto, il luogo che racchiude tutti i suoi affetti più cari. Una casa troppo piccola per il protagonista, che scappa all’estero appena può, con la speranza di un’esistenza migliore. Questo ritorno, però, lo travolgerà in pieno: rischierà di perdere il suo migliore amico e navigherà in un mare melmoso e scuro.Lotterà con forza per riemergere, riscoprendo se stesso come una persona diversa.

 

Chi è Elena Ciurli (nella foto a destra e in copertina)

Elena Ciurli (Piombino, 1982) vive a San Vincenzo.

Nel 2012 ha creato il blog Ziggy’s Cafè (www.ziggyscafe.org),dove pubblica i suoi racconti e cura alcune rubriche di scrittura, musica e attualità.

Nel 2013 ha pubblicato la raccolta di racconti “Gente di un certo (dis)livello Manuale di sopravvivenza nella giunglahqdefault metropolitana”, con Marco del Bucchia Editore.

Collabora, insieme a Beatrice Galluzzi e Alice Scuderi, al blog Donne Difettose (www.donnedifettose.com).

Questo è il suo primo romanzo.

Dice Elena: “Andata e ritorno” parla della mia generazione; quella un po’ disillusa, a volte stanca, ma spesso anche molto ironica e pronta a mescolare le carte del proprio destino senza batter ciglio.

 

Incipit del libro:

“Quanti fornelli ho condiviso negli ultimi anni?
Angoli incrostati dalle più svariate pietanze, schizzati da mani sconosciute che parlavano lingue sempre diverse. Odori, gesti e volti che si sono mescolati con i miei per una piccola parentesi; occhi che sono rimasti impressi, o bocche sbiadite come una maglietta lavata troppe volte. Con qualcuno di loro mi sono tenuto in contatto, altri non li sento più, forse perché non li ho ascoltati mai.”

Condividi:

Post correlati

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo


Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

L’Ora del Mondo di Marco Amore (2023, Samuele Editore) Chi è Marco Amore Marco Amore (Benevento, 1991) è uno scrittore attivo nel mondo dell’arte contemporanea, sia in Italia che all'estero. Dal 2013 svolge il ruolo di curatore indipendente per istituzioni pubbliche e private...

“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori


"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori

La medicina dei piccoli mammiferi di Cinzia Ciarmatori (2022, EbookECM) Chi è Cinzia Ciarmatori Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la...

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

Lascia un commento