La Maremma che scrive…

La Maremma che scrive…

 

…i miei consigli per la calza della Befana

 

Per la rubrica “Libri da leggere ” questa volta ho scelto solo scrittori maremmani e non è stato facile perché, che se ne dica, la Maremma continua a sfornare talenti a getto continuo… Eccoli, ce n’è per tutti i gusti, vi assicuro  che vale la pena leggerli!!

1-Roberta Lepri con Io ero l’Africa (Avagliano Editore)

Sullo sfondo di una natura crudele ma bellissima, il romanzo narra la storia di Angela e Teo, marito e moglie che proprio nel continente africano scopriranno le loro giganti, viscerali, diversità. Ciò li porterà inevitabilmente a riflettere sulla sua vita coniugale e sul senso dell’esistenza. Un libro che affascina. Per i colori, i sapori e la vicenda.

2-Massimiliano Tozzi con Il gatto di Via Depretis (Robin Editore)

Un noir dai testi folgoranti e ricchi di suspence, ma anche storie godibili e quasi divertenti… Frammenti di piccole vite sospese e finali che arrivano al’improvviso, diritti come una coltellata.
Sicuramente un libro da leggere, e non soltanto per i cultori del genere.

3-Francesco Falconi con  Muses – La decima Musa (Mondadori)

Nell’olimpo degli scrittori fantasy più noti a livello nazionale, il grossetano Falconi con questo romanzo, sequel di Muses, ha confezionato un’altra storia graffiante, provocatoria, di crescita e di riscoperta di noi stessi. Oramai un cult.

4-Cristiano Gentili con Ombra Bianca (OtaBenga Editore)

Vissuta in prima persona la realtà raccapricciante del genocidio degli albini africani, Gentili, recentemente accolto per tre giorni anche da Papa Francesco, è stato abilissimo ad imbastire una storia verosimile senza appesantirla. Nonostante il tema che veramente può sconvolgere lasciandoci in balìa di un forte senso di impotenza, il romanzo scorre molto bene. Una lettura che non può lasciare indifferenti.

5-Paolo Pisani con Sull’arca di Noè (Innocenti Editore)

Giocando con la consueta ironia e fantasia, Pisani, uno dei più conosciuti ed apprezzati cultureman maremmani, ha immaginato e creato un’arca di Noè molto particolare. Con questo lavoro lo scritture chiude la trilogia del Grillo Talpa, regalando ai lettori un’altra storia spassosa e godibile.

Storia di un manoscritto di Dianora Tinti

 

 

E per finire, tra i libri da leggere o regalare, per chi volesse addentrasi nei cunicoli del cuore, suggerisco  il mio ultimo romanzo Storia di un manoscritto, edito da Pagliai Editore. Una storia d’amore sullo sfondo di una Maremma che continua a suscitare magici poteri ed oscure alchimie.

 

Condividi:

Post correlati

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo


Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

L’Ora del Mondo di Marco Amore (2023, Samuele Editore) Chi è Marco Amore Marco Amore (Benevento, 1991) è uno scrittore attivo nel mondo dell’arte contemporanea, sia in Italia che all'estero. Dal 2013 svolge il ruolo di curatore indipendente per istituzioni pubbliche e private...

“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori


"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori

La medicina dei piccoli mammiferi di Cinzia Ciarmatori (2022, EbookECM) Chi è Cinzia Ciarmatori Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la...

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

3 Comments

  1. Dianora Tinti 30 December 2013
    Rispondi

    Avete letto qualcuno di questi libri??? Che ne pensate???

  2. Matteo Risaliti 31 December 2013
    Rispondi

    Ciao Dia, ha creato un’ottima lista, come sempre!! Muses dovrò iniziarlo prima o poi, mi piace il genere e la fama di Falconi lo precede

  3. Dianora Tinti 1 January 2014
    Rispondi

    Te lo consiglio, visto poi che ami il genere…. Falconi ormai è uno scrittore di fama nazionale e devo dire che questo successo se lo merita tutto!!!

Lascia un commento