17 passi lontano da te, esordio di Valerio Mottin

17 passi lontano da te, esordio di Valerio Mottin

 

17 passi lontano da te

(Eretica Edizioni)

 

valerio-mottinChi è Valerio Mottin

Nasce a Torino e nella vita è responsabile dell’area sviluppo presso un’azienda informatica. Appassionato di nuoto, che ha praticato a livello agonistico per dieci anni facendo per un periodo anche l’ istruttore, convive con Claudia e un bellissimo cocker di nome Speck.

 

17 Passi lontano da te  è il suo primo romanzo, scritto a seguito di un’esperienza personale. In parte la storia racconta il percorso fatto da suo padre, una volta scoperta la malattia.
Nel cassetto ha comunque sempre una specie di libro giallo, scritto all’età di 12 anni, dal titolo “Il dischetto”.

Per chi volesse saperne di più su di lui:  www.valeriomottin.it

 

Di cosa parla

17 Passi lontano da te racconta il calvario di chi, come il padre dell’autore, deve combattere un tumore: in questo caso al pancreas. Un corpo e una vita che, lentamente ma inesorabilmente, si disgregano mentre intorno i familiari, i medici, gli amici, assistono impotenti oscillando tra tenui speranze e dolori.

Cosa ne penso

Non è facile, come sembrerebbe, parlare di sé e della propria vita. Si rischia di scrivere un diario che interessa poche persone, al di là del cerchio composto da amici e parenti. E’ sempre questo il timore quando si comincia a leggere qualcosa di autobiografico.

Chi aprirà le pagine di questo libro, invece, si troverà di fronte a qualcosa di completamente diverso…

“Si dimentica mai qualcuno? Esiste un momento della vita in cui la nostra memoria sivalerio-mottin
cancella e smettiamo di pensare ad un persona? Esiste un momento in cui i nostri ricordi svaniscono? O forse ci portiamo per sempre dentro tutto? La nostra memoria ha un limite? Qualsiasi cosa ha un limite. Qualsiasi cosa ha uno spazio predefinito. E prima o poi viene esaurito. Come fa allora la nostra memoria a capire quale dei nostri ricordi deve cancellare? Lo fa casualmente? O esiste un criterio? Ecco io lo vorrei sapere. Vorrei capirne la logica. Non voglio perdere i ricordi, quelli sono l’unica cosa che mi è rimasta di te…”

Ecco, la storia inizia con queste domande che molti di noi, in momenti e periodi diversi della vita, si saranno sicuramente poste. Domande che hanno a che fare con il nostro io più nascosto, con le ferite più profonde, con i sentimenti più veri.

Al di là della malattia, che è sicuramente il tema portante della storia, 17 Passi lontano da te racconta di un rapporto incompiuto: quello tra padre e figlio. Non essendosi potuto evolvere fino in fondo a causa della morte prematura del genitore, è ora “la mancanza” l’aspetto sul quale il figlio deve confrontarsi. Sensi di colpa e sollievo si alternano, tornano in mente le ultime conversazioni, i momenti trascorsi insieme. Amare e soffrire per la perdita, ma anche per tutto ciò che non è stato e che poteva essere, per le parole non dette e per quelle che invece sono state pronunciate, forse a torto.

zoom-phpGli esperti affermano che per elaborare il lutto della perdita di un genitore occorrono all’incirca diciotto mesi, in realtà chi ha perso padre o madre sa benissimo che quel tipo di dolore è eterno, irrimediabile. Con il tempo, è vero, riprendiamo il contatto con il mondo rendendoci conto che la vita prosegue anche senza di loro. Ci abituiamo soltanto alla “presenza dell’assenza”, tutto qui.

 

Nonostante il tema spinoso, pesante e doloroso, Valerio Mottin con una scrittura delicata e profonda, è riuscito a eliminare le negatività di un fatto ineluttabile, perdonandosi le mancanze e, alla fine, guardandosi con indulgenza, unico modo per poter tornare a vivere pienamente. Un libro nel quale molti di noi si potranno riconoscere.

 

Condividi:

Post correlati

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo


Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

L’Ora del Mondo di Marco Amore (2023, Samuele Editore) Chi è Marco Amore Marco Amore (Benevento, 1991) è uno scrittore attivo nel mondo dell’arte contemporanea, sia in Italia che all'estero. Dal 2013 svolge il ruolo di curatore indipendente per istituzioni pubbliche e private...

“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori


"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori

La medicina dei piccoli mammiferi di Cinzia Ciarmatori (2022, EbookECM) Chi è Cinzia Ciarmatori Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la...

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

1 Comment

  1. gino marchitelli 4 October 2016
    Rispondi

    Buongiorno

Lascia un commento