La quarta variazione, graphic novel di Albhey Longo

La quarta variazione, graphic novel di Albhey Longo

 

Un giovane e talentuoso illustratore, Albhey Longo, intervistato per noi da Fausto Bailo, sempre molto attento e curioso a tutto ciò che fa cultura.

Albhey LongoAlbhey Longo (nella foto a sinistra), giovanissimo astro nascente della Illustrazione Torinese, dopo aver concluso gli studi presso l’Accademia di Belle Arti, incomincia una serie di collaborazioni con varie Fanzine, autoproduzioni, ecc.

Nel 2016 l’anno della svolta pubblica la sua prima graphic novel dal titolo: La Quarta Variante edito dalla Bao

Quali fumetti leggeva il tenerà età?

“Beh il primo incontro che ricordo con i fumetti, dopo Topolino che potremmo considerare come un inizio comune per tanti, è stato con il mondo dei manga, ma anche serie italiane come Monster Allergy e Ratman.

 

Durante le superiori però ho un po’ lasciato da parte i fumetti dedicandomi al disegno non sequenziale, per poi tornare sul fumetto a cavallo tra il liceo e l’Accademia di Belle Arti dove ho ricominciato a leggere tutto ciò che mi capitava sotto mano, avendo comunque scelto in quel periodo di provare a fare fumetto in modo più serio che in passato. Ultimamente ‘sto tornando sui miei vecchi passi riscoprendo maestri del manga come Urasawa, Taniguchi e Asano, rimpiangendo un po’ di aver “snobbato” il fumetto giapponese per tutti questi anni”!

Quali sono i suoi illustratori di riferimento?La quarta variazione

“Ancora qualche intervista e inizierò a essere considerato come un fissato, ma Jamie Hewlett è da sempre il mio illustratore preferito, con lui è un amore che va avanti dai tempi delle medie quando ancora non sapevo il suo nome ma adoravo i disegni dei Gorillaz.

Per lo stile grafico non ho autori di riferimento specifici, sopratutto grazie ai social più o meno ogni giorno si possono scoprire illustratori magnifici che possono vivere dall’altro capo del mondo come a due passi da casa tua quindi diciamo che è una contaminazione continua! Ho però dei fumettisti di riferimento che possono passare da Gipi a Dylan Horroks o da Luke Pearson a Simon Hanselmann”.

Quanto tempo a richiesto realizzare questo lavoro?

“Il dialogo con Bao per “La Quarta Variazione” è durato per qualche mese, essendo il mio primo libro volevamo essere tutti e due sicuri di cosa sarebbe uscito fuori. Questa preparazione mi ha permesso di partire in quarta a febbraio 2016 con la realizzazione delle tavole senza troppi dubbi a rallentarmi, e agli inizi di settembre 2016 il libro era concluso e pronto alla stampa”!

ListenerIl tema trattato nella sua graphic novel rappresenta un spaccato della nostra società attuale?

“In effetti mi è stato detto che il libro potrebbe rappresentare un po’ le sensazioni e situazioni tipiche della generazione Y, io a questo fattore non ho pensato particolarmente in realtà. Quello che volevo realizzare era la storia di una persona che si ritrova circondata dal giudizio degli altri (negativo o positivo che sia), e accusando i colpi l’uno dopo l’altro deve pesare la scelta del rischio che il suo istinto gli consiglia. Alla fine penso sia una condizione tipica di alcune persone particolarmente sensibili ai pareri altrui, in questo caso però, ambientato nel nostro presente”.

Quale illustrazione è la sintesi del suo libro La quarta variazione?

“È difficile dirsi… E’ difficile, perché il libro si divide in due stili e mondi diversi, penso che la sintesi si trovi in generale nel mondo più onirico dei disegni del protagonista, dove il suo personaggio di invenzione vive in modo diretto le sue sensazioni! Quindi, dai, penso che questa ( illustrazione a sinistra) possa andare bene… ahahah”!

Condividi:

Post correlati

‘Paperoga e una sorpresa per la testa’: intervista al fumettista Giovanni Preziosi

'Paperoga e una sorpresa per la testa': intervista al fumettista Giovanni Preziosi


'Paperoga e una sorpresa per la testa': intervista al fumettista Giovanni Preziosi

Sono innumerevoli le storie del settimanale Topolino che da decenni appassionano i lettori. Avventure incredibili in compagnia dell'allegra brigata Disney. Oggi vi parliamo di Paperoga e una sorpresa per la testa, al quale hanno lavorato lo straordinario Carlo Panaro e Giovanni Preziosi che...

Intervista allo scrittore e poeta Iuri Lombardi

Intervista allo scrittore e poeta Iuri Lombardi


Intervista allo scrittore e poeta Iuri Lombardi

“Fa una scelta di buoni autori e contentati di essi per nutrirti del loro genio se vuoi ricavarne insegnamenti che ti rimangano. Voler essere dappertutto e come essere in nessun luogo. Non potendo quindi leggere tutti i libri che puoi avere, contentati di avere quelli che puoi...

Fumetti: intervista all’illustratore Danilo Barozzi

Fumetti: intervista all'illustratore Danilo Barozzi


Fumetti: intervista all'illustratore Danilo Barozzi

Il settimanale Topolino ha fatto crescere lettori di più generazioni, regalando una miriade di belle storie e personaggi. Paperon de' Paperoni, nato dalla fervida fantasia di Carl Barks nel 1947, è fra i più amati. . Per questo siamo felici di intervistare l'illustratore Danilo Barozzi...

Lascia un commento